cortina pista da bob sabotaggio olimpiadi milano cortina

“GOMBLOTTO” A 5 CERCHI! A CORTINA E’ STATA SABOTATA LA PISTA DI BOB DELLE OLIMPIADI INVERNALI 2026 – A TRE GIORNI DAL SOPRALLUOGO DEL CIO, ARRIVA LA DENUNCIA DI SIMICO, LA SOCIETÀ CHE SI OCCUPA DELLE INFRASTRUTTURE DEI GIOCHI: UN TUBO DI REFRIGERAZIONE È STATO RITROVATO STACCATO IN MEZZO ALLA STRADA – LA NOTA DI SALVINI: “UN DANNO FATTO ALL'ITALIA DAVANTI A TUTTO IL MONDO. LO STATO NON SI FA INTIMIDIRE” - IL CANTIERE DELLA PISTA, DEL VALORE DI 124 MILIONI €, È UNO DEI PIÙ CONTESTATI: COMITATI AMBIENTALISTI E CITTADINI HANNO PUNTATO IL DITO SUL DANNO AMBIENTALE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Silvia Madiotto per https://corrieredelveneto.corriere.it/ - Estratti

 

cortina pista da bob sabotaggio olimpiadi milano cortina

A tre giorni dal sopralluogo del Cio, previsto per lunedì in vista delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, è arrivata una denuncia per il sabotaggio della pista da bob Eugenio Monti di Cortina, una delle opere più grandi fra quelle inserite nel maxi pacchetto di interventi sportivi. Un tubo di refrigerazione – spiega in una nota la società operativa del Governo che si occupa delle infrastrutture, Simico – è stato staccato nella notte.

 

L’hanno ritrovato in mezzo alla strada: bloccava la circolazione stradale arrecando disagi non solo al transito dei veicoli ma anche al cantiere dei Giochi. Il commissario di governo ha denunciato il sabotaggio alle autorità: «Un atto irrispettoso che mette in difficoltà chi lavora giorno e notte», ha detto Fabio Saldini.

 

cortina pista da bob sabotaggio olimpiadi milano cortina

Subito è arrivata anche una nota dal ministero delle Infrastrutture, guidato dal vicepremier Matteo Salvini: «Quanto successo a Cortina, dove ignoti hanno sabotato la pista da bob, è inquietante e grave. Chi cerca di danneggiare le Olimpiadi fa un danno all’Italia davanti a tutto il mondo. Come per i delinquenti che assaltano il cantiere dell’Alta Velocità Torino-Lione, anche a Cortina sappiano che non la avranno vinta. Lo Stato non si fa intimidire».

 

PISTA BOB CORTINA

 

Il cantiere della pista per bob, skeleton e slittino, del valore di 124 milioni di euro in tre lotti funzionali, è uno dei più contestati della competizione olimpica e paralimpica che inizierà il 6 febbraio 2026 con la cerimonia inaugurale di Milano. Comitati ambientalisti e cittadini hanno puntato il dito sul danno ambientale e il disboscamento necessario per completare il restauro della storica pista Eugenio Monti, ormai in disuso da decenni.

Ora i tecnici stanno valutando l’impatto del sabotaggio, per avere una stima dei danni e le conseguenze sulla tempistica dell’intervento, che fino a questo momento rispetta il cronoprogramma di Simico. A marzo è previsto il primo test in vista delle gare.

cortina pista da bob sabotaggio olimpiadi milano cortinaPISTA BOB CORTINAPISTA BOB CORTINACORTINA PISTA DA BOB