DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
Lunedì sera, con Sampdoria-Milan si è conclusa la prima giornata del campionato. In realtà, la «giornata» è stata spalmata su tre giorni perché ogni partita potesse avere il suo spazio e non ci fossero troppi accavallamenti per la distribuzione in streaming. Intanto, la Lega di Serie A ha scritto a Dazn per chiedere conto dei disservizi legati ad alcune partite: blackout, downgrade del segnale, bassa definizione.
Certo, questa è una grana ma è una grana legata anche alla digitalizzazione del nostro Paese, alla diffusione della banda larga, al grado di connettività. Ma c'è un altro problema legato direttamente alla linea editoriale di Dazn e al gioco del calcio, che è un rito centenario (sospeso per un anno causa pandemia). Rito, non solo sport.
Molti antropologi concordano sul fatto che il calcio è un fatto sociale totale, una sorta di culto laico che della religione ha tutti gli elementi: la fede, il luogo, i celebranti, i fedeli, i cori e i gesti. E non è un rito esclusivo, riservato agli iniziati o a qualche categoria privilegiata, bensì a tutte le classi sociali. Quello che è successo nella prima giornata è che Dazn non ha tenuto conto di questa «totalità» del calcio: ha proposto le partite come se fossero entità a sé stanti senza una trasmissione che restituisse la liturgia e la compattezza del tutto.
Nel calcio non c'è solo la partita: c'è un prima, c'è un dopo, c'è un testo (la singola partita) ma soprattutto un contesto (le partite nel loro insieme). Solo in questo modo il calcio diventa un luogo di senso: la frammentazione ostacola la condivisione. È evidente che non possiamo più tornare ai tempi della domenica pomeriggio, delle partite in contemporanea, ma se manca una narrazione capace di ricostruire il tessuto del campionato, vincerà inevitabilmente lo spezzettamento. Ognuno guarda la partita della propria squadra e perde lo sguardo d'insieme. Ci sarà da lavorare in questa direzione.
daznDILETTA LEOTTA CON FEDERICA ZILLE E GIORGIA ROSSI DI DAZNdiletta leotta dazndazn oraridazn pardo guidolindazn squadraaldo grasso
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…