![matteo salvini giorgia meloni](/img/patch/12-2023/matteo-salvini-giorgia-meloni-1932935_600_q50.webp)
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
“SKY CALCIO CLUB DI FABIO CARESSA È UN CIRCOLO RISERVATO, IN CUI SI FA FATICA A ENTRARE" – ALDO GRASSO PUNGE IL COMMENTATORE DI SKY ED ESALTA “SUNDAY NIGHT SQUARE” DI DAZN - "MARCO CATTANEO HA IL SENSO DEL RITMO E POSSESSO DELLA MATERIA. LA SORPRESA È MARCO PAROLO. IL VIZIO È CHE SI PARLA TROPPO POCO DI TORO, MA SI PUÒ SEMPRE RIMEDIARE…" - IL PLAUSO A LELE ADANI E A TEOTINO...
Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
Dazn ha la sua «Domenica sportiva». Si chiama, cedendo all'anglofilia, «Sunday Night Square» e va in onda subito dopo il posticipo della domenica. C'è voluto tutto il girone d'andata perché a Dazn mettessero a punto la cornice (avevano le partite ma non avevano programmi che legassero il tutto), ma ora sono pronti a sfidare Rai, Mediaset e Sky.
A guidare il programma c'è Marco Cattaneo (transfuga di Sky) accompagnato da ex calciatori (Marco Parolo e Massimo Ambrosini), ex arbitri (Luca Marelli), un solo giornalista (Angelo Carotenuto). SNS chiude il weekend di calcio con i commenti sul posticipo della domenica e tutto il meglio della giornata di Serie A. L'altra sera c'erano i collegamenti con Allegri e Pioli e, ovviamente, il clima era molto surriscaldato. Non è che esistano delle formule (format) magiche per parlare di calcio, tutto si basa sulla brillantezza della conduzione e sulla autorevolezza dei commenti.
Marco Cattaneo, nonostante la «barba di tre giorni» (stubble) che gli dona quell'aria di trascuratezza coltivata, ha il senso del ritmo e possesso della materia. Il ritmo, per esempio, è proprio ciò che manca alla «Domenica sportiva» e a «Pressing», ormai trasmissioni troppo «sedute», legate a moduli logori e «Sky Calcio Club» di Fabio Caressa è un circolo riservato, in cui si fa fatica a entrare. E poi Cattaneo ha quell'aria da bravo ragazzo, di quelli che vogliono essere amici di tutti.
Massimo Ambrosini è fra i migliori commentatori, sempre pacato ma puntuale nei giudizi (tanto per fare un confronto, la Rai di «90° minuto» sta in piedi grazie ai commenti di Lele Adani e Gianfranco Teotino). La sorpresa è Marco Parolo, con la sua buona dose di sfrontatezza («Marco bene», «Marco male») che libera la discussione dai soliti luoghi comuni. Il vizio di «Sunday Night Square» è che si parla troppo poco di Toro, ma si può sempre rimediare.
riccardo trevisani con marco cattaneo e lele adani
caressa
fabio caressa
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…