
MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E…
“SKY CALCIO CLUB DI FABIO CARESSA È UN CIRCOLO RISERVATO, IN CUI SI FA FATICA A ENTRARE" – ALDO GRASSO PUNGE IL COMMENTATORE DI SKY ED ESALTA “SUNDAY NIGHT SQUARE” DI DAZN - "MARCO CATTANEO HA IL SENSO DEL RITMO E POSSESSO DELLA MATERIA. LA SORPRESA È MARCO PAROLO. IL VIZIO È CHE SI PARLA TROPPO POCO DI TORO, MA SI PUÒ SEMPRE RIMEDIARE…" - IL PLAUSO A LELE ADANI E A TEOTINO...
Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
Dazn ha la sua «Domenica sportiva». Si chiama, cedendo all'anglofilia, «Sunday Night Square» e va in onda subito dopo il posticipo della domenica. C'è voluto tutto il girone d'andata perché a Dazn mettessero a punto la cornice (avevano le partite ma non avevano programmi che legassero il tutto), ma ora sono pronti a sfidare Rai, Mediaset e Sky.
A guidare il programma c'è Marco Cattaneo (transfuga di Sky) accompagnato da ex calciatori (Marco Parolo e Massimo Ambrosini), ex arbitri (Luca Marelli), un solo giornalista (Angelo Carotenuto). SNS chiude il weekend di calcio con i commenti sul posticipo della domenica e tutto il meglio della giornata di Serie A. L'altra sera c'erano i collegamenti con Allegri e Pioli e, ovviamente, il clima era molto surriscaldato. Non è che esistano delle formule (format) magiche per parlare di calcio, tutto si basa sulla brillantezza della conduzione e sulla autorevolezza dei commenti.
Marco Cattaneo, nonostante la «barba di tre giorni» (stubble) che gli dona quell'aria di trascuratezza coltivata, ha il senso del ritmo e possesso della materia. Il ritmo, per esempio, è proprio ciò che manca alla «Domenica sportiva» e a «Pressing», ormai trasmissioni troppo «sedute», legate a moduli logori e «Sky Calcio Club» di Fabio Caressa è un circolo riservato, in cui si fa fatica a entrare. E poi Cattaneo ha quell'aria da bravo ragazzo, di quelli che vogliono essere amici di tutti.
Massimo Ambrosini è fra i migliori commentatori, sempre pacato ma puntuale nei giudizi (tanto per fare un confronto, la Rai di «90° minuto» sta in piedi grazie ai commenti di Lele Adani e Gianfranco Teotino). La sorpresa è Marco Parolo, con la sua buona dose di sfrontatezza («Marco bene», «Marco male») che libera la discussione dai soliti luoghi comuni. Il vizio di «Sunday Night Square» è che si parla troppo poco di Toro, ma si può sempre rimediare.
riccardo trevisani con marco cattaneo e lele adani
caressa
fabio caressa
MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E…
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…