DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
Dazn ha la sua «Domenica sportiva». Si chiama, cedendo all'anglofilia, «Sunday Night Square» e va in onda subito dopo il posticipo della domenica. C'è voluto tutto il girone d'andata perché a Dazn mettessero a punto la cornice (avevano le partite ma non avevano programmi che legassero il tutto), ma ora sono pronti a sfidare Rai, Mediaset e Sky.
A guidare il programma c'è Marco Cattaneo (transfuga di Sky) accompagnato da ex calciatori (Marco Parolo e Massimo Ambrosini), ex arbitri (Luca Marelli), un solo giornalista (Angelo Carotenuto). SNS chiude il weekend di calcio con i commenti sul posticipo della domenica e tutto il meglio della giornata di Serie A. L'altra sera c'erano i collegamenti con Allegri e Pioli e, ovviamente, il clima era molto surriscaldato. Non è che esistano delle formule (format) magiche per parlare di calcio, tutto si basa sulla brillantezza della conduzione e sulla autorevolezza dei commenti.
Marco Cattaneo, nonostante la «barba di tre giorni» (stubble) che gli dona quell'aria di trascuratezza coltivata, ha il senso del ritmo e possesso della materia. Il ritmo, per esempio, è proprio ciò che manca alla «Domenica sportiva» e a «Pressing», ormai trasmissioni troppo «sedute», legate a moduli logori e «Sky Calcio Club» di Fabio Caressa è un circolo riservato, in cui si fa fatica a entrare. E poi Cattaneo ha quell'aria da bravo ragazzo, di quelli che vogliono essere amici di tutti.
Massimo Ambrosini è fra i migliori commentatori, sempre pacato ma puntuale nei giudizi (tanto per fare un confronto, la Rai di «90° minuto» sta in piedi grazie ai commenti di Lele Adani e Gianfranco Teotino). La sorpresa è Marco Parolo, con la sua buona dose di sfrontatezza («Marco bene», «Marco male») che libera la discussione dai soliti luoghi comuni. Il vizio di «Sunday Night Square» è che si parla troppo poco di Toro, ma si può sempre rimediare.
riccardo trevisani con marco cattaneo e lele adanicaressafabio caressa
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…