gregorio paltrinieri

GREGORIO PALTRINIERI “NON È IN CONDIZIONE”, RINUNCIA AI 1500 METRI AI MONDIALI DI NUOTO E TORNA IN ITALIA - DOPO LA DELUSIONE DELLA FINALE DEGLI 800 CHIUSA ALL’ULTIMO POSTO, “GREG-ORO” HA CAPITO CHE E’ NON E’ ARIA DI MIRACOLI: LE FATICHE DELLE ACQUE LIBERE (DOVE COMUNQUE PALTRINIERI HA PORTATO A CASA UN ORO IN STAFFETTA E UN ARGENTO NELLA 5 KM, MANCANDO SOLO LA DISTANZA OLIMPICA, LA 10, DOVE È ARRIVATO QUINTO) SI SONO FATTE SENTIRE E IL NUOTATORE HA SALUTATO TUTTI: “MENTALMENTE CI SONO, FISICAMENTE NO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto da corriere.it

 

GREGORIO PALTRINIERI

Troppo brutto per essere lui nella finale degli 800 chiusa all’ultimo posto, Gregorio Paltrinieri rinuncia ai 1500 stile libero. Una decisione clamorosa per chi conosce la generosità e la voglia di lottare di Greg, uno che è andato a disputare un’Olimpiade dopo aver contratto la mononucleosi e con una preparazione deficitaria (prendendo un argento, poi, e proprio negli 800).

 

La finale di ieri deve però aver fatto capire a tutti che non è aria di miracoli: una condizione così precaria, unita alle fatiche delle acque libere della scorsa settimana (dove comunque Paltrinieri ha portato a casa un oro in staffetta e un argento nella 5 km, mancando solo la distanza olimpica, la 10, dove è arrivato quinto) non consente di sperare troppo.

 

(...)

 

paltrinieri foto fama gmt 282

Perciò Greg ha pensato fosse meglio, per una volta, rinunciare in accordo con l’allenatore Fabrizio Antonelli, il direttore tecnico Cesare Butini, il capo delegazione Marco Bonifazi e lo staff medico della Nazionale di nuoto guidato da Lorenzo Marugo. Decisione sofferta, chiaramente, ma presa per anticipare il completo recupero dopa una stagione condizionata da vari malesseri, un virus gastrointestinale, poi una ricaduta già in Giappone. «Mentalmente ci sono, fisicamente no — aveva spiegato lui —. Da gennaio mi sono fermato sei volte; mi mancano sei settimane di allenamento, non ho avuto continuità di lavoro».

 

(...) L’obiettivo è preparare fisico e mente per la prossima stagione che porterà alle Olimpiadi di Parigi 2024, passando per i mondiali di Doha di febbraio che peraltro qualificheranno alla 10 chilometri.

gregorio paltrinieri foto masi gmt gmt 003gregorio paltrinieri e diego nepi foto mezzelani gmt025