higuain nordahl

HIGUAIN ENTRA NELLA STORIA: CON LA TRIPLETTA AL FROSINONE ARRIVA A 36 GOL E SUPERA IL RECORD DI NORDAHL. I GRANDI DEL CALCIO PAZZI DI LUI, DA CANNAVARO A MARADONA (CHE PERÒ PARLA DI TUTTA LA SQUADRA) - GIANNI MURA RACCONTA NORDAHL: ''UN GIGANTE BUONO, MA FORTE IN TUTTO. IL SUO RECORD È DURATO 66 ANNI''

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

HIGUAIN SUPERA NORDAHL E I GRANDI DEL CALCIO SI COMPLIMENTANO

Da www.gazzetta.it

 

higuain nordahlhiguain nordahl

Con la tripletta ai danni del Frosinone, nell'ultima sfida di campionato che è valsa la Champions per il Napoli, Gonzalo Higuain entra nella storia. Tre reti in 20 minuti, dal 56' al 76' per superare il record di Nordahl di 35 reti in una stagione di Serie A: l'attaccante argentino sigla il suo 36esimo gol diventando il giocatore più prolifico della massima serie.

gonzalo higuaingonzalo higuain

 

higuain  fiorentina napolihiguain fiorentina napoli

COMPLIMENTI SOCIAL — Il primo a twittare i complimenti, tutti napoletani, per il Pipita è Fabio Cannavaro: "Uaaaaaaa che cumbinatttt...complimenti amico mio" ha "urlato" sul noto social network il Campione del Mondo. L'attestato di stima arriva anche da un altro sudamericano che ha lasciato il segno in italia, il brasiliano Kakà: "Complimenti per il record amico mio Higuain, impressionante!" si legge nel tweet corredato da numerosi emoticon raffiguranti degli applausi.

 

 Si inchina al talento dell'attaccante del Napoli anche chi, per tutta la stagione, ha cercato di contenere la sua fame di gol: "Complimenti a Higuain. Grandissimo record!!!" ha twittato il difensore bianconero Leonardo Bonucci, con gli hashtag #complimenti #capocannoniere. Non poteva mancare nemmeno l'elogio di un napoletano doc: "Che dire... Onore a te fenomeno Gonzalo Higuaín" ha scritto su Facebook l'attaccante del Chievo Antonio Floro Flores.

gonzalo higuain  9gonzalo higuain 9

 

MARADONA ELOGIA IL NAPOLI — Rivolto, invece, a tutto il gruppo di Sarri l'elogio di un altro mito del calcio che ha contribuito a scrivere la storia del club partenopeo, Diego Armando Maradona: "Grazie ai ragazzi del Napoli per la soddisfazione che hanno dato ad una città che respira calcio. E per questa stagione piena di record” ha postato su Facebook El Pibe de Oro.

 

 

2. GONZALO E GUNNAR UNA STAFFETTA LUNGA 66 ANNI

Gianni Mura per ''la Repubblica''

 

gunnar nordahlgunnar nordahl

E così Higuain ce l' ha fatta. Si dice che i record sono fatti per essere battuti, e quello di Nordahl ha resistito 66 anni. Un allenatore di oggi, si ritrovasse in rosa Nordahl, lo terrebbe fuori rosa per troppa ciccia, ma quelli erano altri tempi e Nordahl è stato un grande. Ai ragazzini sembrava di rivedere i film con Maciste, Sansone, Ursus.

gunnar  nordahlgunnar nordahl

 

A Nordahl si aggrappavano i difensori, se li scrollava di dosso e faceva gol. Era la sua specialità: 56 in 77 partite nel Degerfors, 93 in 95 partite nel Norrkoeping, 210 in 257 partite nel Milan, calciando in tutto 2 rigori, "solo" 15 in 34 nella Roma. E 43 in 33 partite con la Nazionale svedese. Era nato vicino al Circolo polare, padre fabbro madre sarta, lui tornitore e poi calciatore come tutti i fratelli: Knut e Bertil arrivano al professionismo, Goesta e Goiam no.

 

gunnar  nordahl gunnar nordahl

Lo chiamavano il Pompiere, perché per ingaggiarlo il Norrkoeping gli aveva assicurato un posto da pompiere, stipendio buono e pensione quando sarà il momento. Era un modo per aggirare il dilettantismo. Gunnar fu il primo del Gre-No-Li ad arrivare in Italia, nell' inverno del '49, si dice per il fairplay di Gianni Agnelli. La Juve aveva soffiato il danese Ploeger al Milan, che protestò, e l' Avvocato cancellò la macchia.

 

gunnar   nordahlgunnar nordahl

Secondo un' altra versione, fu l' ungherese Czeizler, allenatore della Svezia che vinse le Olimpiadi del '48 a Londra, a segnalarlo al Milan, che lui stesso avrebbe allenato. C' erano duemila tifosi scatenati alla Stazione Centrale, e solo due carabinieri: vetri rotti, 4 feriti. Tre giorni dopo Gunnar segnava il suo primo gol alla Pro Patria e sei mesi dopo, convinti da lui, arrivarono anche Gren e Liedholm.

 

Nordahl aveva già 28 anni, un fisico massiccio (1.80 x 90 kg abbondanti), ma non ne approfittava, era correttissimo. Un giorno colpì con una gomitata involontaria un difensore della Samp, rimasto a terra. Se ne accorse, stoppò corsa e pallone, tornò indietro per scusarsi. "Terrificante ammasso di muscoli", scrissero i cronisti dell' epoca. Il classico gigante buono, come Charles, ma forte in tutto, non solo di testa: destro, sinistro, tiri da fuori o tocchi ravvicinati in acrobazia. Fisicamente lo si può paragonare a Pecos Bill Virgili, della Fiorentina, ma anche a Bobo Vieri.

gunnar   nordahl gunnar nordahl

 

Umile, generoso, quasi timido fuori campo, fece moda pettinandosi con la riga in mezzo. Con Liedholm, fece anche pubblicità a un vermuth. Amava l' Italia, dove aveva molti amici e tornava volentieri. È morto, il 15 settembre 1995 ad Alghero, fatale un terzo infarto, mentre nuotava in piscina con un costume rosso e nero.