bikila

I "MIRACOLI" DEL CAMPIDOGLIO: "ANCHE ABEBE BIKILA CORRERA’ L'APPIA RUN". PECCATO CHE IL GRANDE MARATONETA, ORO OLIMPICO AI GIOCHI OLIMPICI DI ROMA DEL 1960, SIA MORTO NEL '73 – DOPO LA CLAMOROSA GAFFE IL COMUNE DI ROMA CORRE SUBITO AI RIPARI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Flaminia Savelli per repubblica.it

 

 

bikila

Ha tagliato per primo il traguardo della maratona durante i giochi olimpionici di Roma nel 1960. Correndo scalzo per 42 chilometri, è stato il primo ad arrivare per all'Arco di Costantino in 2 ore, 15 minuti e 16 secondi. Quattro anni dopo ha replicato l'impresa a Tokyo: così il maratoneta etiope Abebe Bikila è diventato un eroe nazionale. Il primo africano di colore a vincere le Olimpiadi. Un simbolo dello sport che però presto si è dovuto arrendere.

 

raggi

Molto ha fatto la ruota del destino muovendosi alla cieca: nel 1969, a soli 37 anni, è rimasto paralizzato dalla vita in giù in seguito a un incidente stradale. Pochi anni dopo - nel 1973 - è morto per una emorragia celebrale, il "maratoneta scalzo" aveva solo 41 anni.

 

Un campione d'altri tempi che lo staff del comune di Roma ha prima guarito dalla paralisi e poi "resuscitato" in occasione della maratona che si correrà domenica. Nel comunicato ufficiale dell'Appia Run pubblicato ieri si legge infatti:" Guest star il campione olimpionico della maratona del 1960, l'ottantaseienne Abebe Bikila che correrà insieme ai partecipanti".Una disattenzione, una svista, non da poco che questa mattina è stata corretta. L'appuntamento per i 2000 iscritti, e tutti vivi e in salute questa volta, è per le nove di domenica

ABEBE BIKILAABEBE BIKILA 1

comune roma