beppe bergomi inzaghi italiano mourinho roma inter fiorentina

"ROMA E FIORENTINA SE LA GIOCANO, L’INTER PUÒ REALIZZARE LA SORPRESA" - I PRONOSTICI DI BEPPE BERGOMI SULLE FINALI EUROPEE DELLE ITALIANE: "QUANDO C’È DI MEZZO MOURINHO, OGNI FINALE È POSSIBILE: LUI LE VINCE SEMPRE. MA ANCHE IL SIVIGLIA LO FA. DICO 51% SIVIGLIA, 49 ROMA" - "FIORENTINA-WEST HAM? 50 E 50" - "L'INTER NON PARTE BATTUTA. GLI INGLESI HANNO TUTTO DA PERDERE, E GUARDIOLA HA PICCHIATO IL NASO MOLTE VOLTE. SECONDO ME PER LORO 65, PER NOI 35" - "VI SPIEGO COME SI FERMA HAALAND E PERCHÉ GUARDIOLA È IL PIÙ BRAVO DI TUTTI…"

beppe bergomi

Estratto dell'articolo di Maurizio Crosetti per “la Repubblica”

 

Nello zainetto del telecronista, Beppe Bergomi ha già messo i cambi per le tre finali che racconterà per Sky. Lì dentro c’è posto, dice lui, anche per due Coppe, forse tre. Lo dice un interista, non solo perché interista.

 

L’Italia che vince tutto: possibile? Con Guardiola di mezzo?

«Roma e Fiorentina se la giocano ampiamente, e l’Inter può realizzare la sorpresa clamorosa solo se la giocherà fino in fondo. […]

».

 

bayer leverkusen roma mourinho

Andiamo con ordine: la Roma è la prima a esibirsi. Come se l’immagina?

«Quando c’è di mezzo Mourinho, ogni finale è possibile: lui le vince sempre. Ma anche il Siviglia lo fa, in Europa League. Con l’ultimo allenatore gioca più semplice, in profondità, e sa farlo benissimo. […] Molto dipenderà dall’eventuale presenza di Dybala. Pronostico: 51 per cento Siviglia, 49 Roma».

VINCENZO ITALIANO

 

Poi toccherà alla Fiorentina. Come?

«Con il primato del gioco, sempre. Bello e a volte pericoloso. Il West Ham ha fisicità e rapidità, la Fiorentina punterà sull’uomo contro uomo, badando però a non esasperarlo. Io dico 50 e 50».

 

Perché Guardiola è il più bravo?

«Un giorno mi spiegò: tutti parlano del nostro possesso palla, ma il segreto è il recupero. Il grande lavoro è concentrato lì».

simone inzaghi guardiola

 

Inter-City: percentuali?

«Per loro 65, per noi 35. Ma non si parte battuti. Gli inglesi hanno tutto da perdere, e Guardiola stesso insegue il trofeo dai tempi del Barcellona, ha picchiato il naso molte volte. L’Inter va a Istanbul con la testa più leggera del Manchester City».

 

Quali mosse tattiche potrebbero riportare la Champions a Milano dopo 13 anni?

«L’Inter dovrà occupare benissimo il campo, accettando il possesso del City, lavorando con le punte e palleggiando quando occorre. La catena di sinistra, da Bastoni a Dimarco, è formidabile, e dovrà essere bravo Onana a capire quando palleggiare e quando servire lungo. Haaland? Si può fermare solo di squadra».

beppe bergomibeppe bergomipep guardiola 1simone inzaghi inter milan euroderby 3GUARDIOLA CITY REAL 56pep guardiola 2erling haaland 2simone inzaghi inter milan euroderby 2simone inzaghi re di coppe inter milanbeppe bergomi

[…]