napoli verona

CHE PATACCA 'STA SERIE A: ARBITRI PIPPONI E VAR FUORI CONTROLLO RISCHIANO DI FALSARE IL CAMPIONATO! – DURANTE NAPOLI-VERONA E' ANDATO IN SCENA IL SOLITO "FREAK SHOW", CON UN RIGORE INESISTENTE DATO AL VERONA PER UN TOCCO DI MANO DI BUONGIORNO: ARBITRO E VAR NON NOTANO CHE C'E' UN FALLO SUL DIFENSORE AZZURRO PRIMA - DUE I GOL ANNULLATI AI PARTENOPEI, DI CUI UNO CON UN TOCCO DI MANO MOLTO DISCUTIBILE DI HOJLUND – IL “CORRIERE DELLO SPORT” STRONCA IL VAR MARINI: “PUOI FARE LA MOVIOLA IN UN CASO, IN ALTRI NO. SENZA PAROLE"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

1 - LA MOVIOLA: RIGORE AL VERONA: VALENTINI FA FALLO HOJLUND: È MANO

Da “la Gazzetta dello Sport”

 

napoli verona 5

Al 24’ viene concesso un rigore per il Verona dopo lunga revisione. Buongiorno ha il braccio alto, in posizione punibile, quando tocca la palla, contesa però da Valentini che mentre salta commette fallo (colpo al collo) sul giocatore del Napoli. Più che rigore sembra fallo a favore dei padroni di casa. Corretto invece annullare al 71’ il gol di Hojlund che tocca il pallone con il polso e subito dopo segna (immediatezza).

 

2 - PAURA, RIMONTA E IL SOLITO VAR IL NAPOLI FRENA TRA LE PROTESTE

Estratto dell’articolo di Marco Azzi per “la Repubblica”

 

napoli verona 2

La magra consolazione per il Napoli è aver allungato la sua lunga imbattibilità al Maradona, che resiste dall'8 dicembre del 2024 e che il Verona aveva messo seriamente a rischio nel primo tempo della sfida di ieri pomeriggio a Fuorigrotta, sorprendendo gli avversari con un gran gol di tacco di Frese e un rigore molto discutibile segnato da Orban: fallo di mani fischiato contro Buongiorno dopo una revisione al monitor ignorando il braccio dell'avversario che lo affossava.

 

napoli verona

Il Var è intervenuto per due volte e la squadra di Antonio Conte si è sentita penalizzata anche per la rete annullata a Hojlund (altro tocco di mano) nella ripresa. […] Il pareggio finale (2-2) resta però un risultato penalizzante per le ambizioni di vertice degli azzurri, alla vigilia dello scontro diretto di domenica a San Siro con l'Inter. «Ci sono state un paio di valutazioni arbitrali particolari e soggettive, che noi possiamo soltanto accettare», ha allargato le braccia il tecnico leccese, evitando tuttavia di alimentare polemiche.

 

«Avevo solamente sottolineato nei giorni scorsi che altri club hanno delle potenzialità superiori alle nostre e come spesso capita le mie parole sono state subito strumentalizzate. Si vede che sono un personaggio che si presta mediaticamente ad alimentare delle discussioni».

napoli verona 4

 

[…] Ma il Napoli contro il Verona ha confermato le sue difficoltà, quando è costretto dal calendario a scendere in campo ogni tre giorni. Gli azzurri hanno avuto un impatto con la partita insufficiente e al di là delle discutibili decisioni dell'arbitro Marchetti («Al Var si perde sempre più tempo», si è lamentato Politano) si sono condannati da soli a un pomeriggio in salita. […]

 

napoli verona 6

Per mettere a disagio i campioni d'Italia è bastato infatti un turn over minimo, con tre cambi e i ritorni tra i titolari di Buongiorno e Gutierrez: entrambi insufficienti . Si è sentita troppo l'assenza dell'infortunato Neres, sostituito in attacco da Lang in modo appena sufficiente.

 

[…] Il mezzo passo falso di ieri al Maradona resta pesante ed è arrivato anche nel peggior momento possiibile, visto che gli azzurri dovranno fare visita domenica sera all'Inter. Conte lo sa e per questo ha voltato subito pagina. «Dobbiamo recuperare le forze e guardare avanti». Il tecnico confida almeno nel recupero di Neres. […]

 

3 - DISASTROSO IL VAR DI MARINI IN NAPOLI-VERONA E MENO MALE CHE ROCCHI ERA IN TRIBUNA

Da https://www.ilnapolista.it

 

napoli verona 1

Il Corriere dello Sport, con Edmondo Pinna, stronca la performance del Var Marini in Napoli-Verona. E ricorda che in tribuna c’era Rocchi il designatore arbitrale.

 

Scrive il Corsport:

 

Nelle nuove interpretazioni che Rocchi (presente al Maradona) sta dando ai suoi arbi­tri abbiamo capito che: 1) se perdi il pallone, puoi subire fallo (cfr Atalanta-Roma); se salti più in alto del tuo avversario, puoi affos­sarlo con un braccio (cfr Napoli­Verona). Non solo, ma dato che il Var è lo stesso (Marini, in gita premio dopo la bravata di Firenze di domenica), possiamo anche dire che da VMO puoi fare la moviola in un caso, in altri no. Ma tanto va bene così.

napoli verona 3

 

A SENTIMENTO

In area Buongiorno tocca il pallone con la mano (pugno) sinistra, ben sopra la linea delle spalle, rigore da manuale, da far vedere nelle sezioni. Anzi, no, meglio di no. Perché bisognerebbe spiegare che prima c’è un fallo, abbastanza chiaro, di Valentini, che sì, salta prima, più in alto, ma scendendo affossa Buongiorno con il braccio destro fra viso, collo e petto, fra l’altro proprio dalla parte sinistra dell’azzurro. Dopo l’Ofr (ossia il richiamo al video da parte del Var), all’annuncio ci saremmo aspettati un «rigore, ma prima fallo del n. 6, etc etc». Macché…

 

napoli verona

ANNULLATI

Tocco di polso sinistro di Hojlund nell’immediatezza del gol, Rrahmani oltre Niasse sulla punizione di Lobotka, lui tocca per McTominay: ok annullare.

 

REGOLARE

Ok lo 0-1: Frese è dietro la linea del pallone crossato da Niasse.

 

VAR: Marini 4,5. Senza parole.