VA IN SCENA IL TEATRO! ECCO I PIU’ SPETTACOLARI AL MONDO, DA LA FENICE DI VENEZIA AI GIARDINI PENSILI DI TORONTO, FINO AI PIU’ MODERNI E STRANI, COSTRUITI A FORMA DI ICEBERG, FARFALLA, CIOTTOLI E CON PALCHI GALLEGGIANTI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

www.independent.co.uk

L' "Independent" fa una lista dei teatri più spettacolari al mondo. A partire dall'Odeo di Erode Attico che sorge nell'Acropoli di Atene, fu completato nel secondo secolo e ristrutturato negli anni '50, e oggi ospita ancora concerti. Il Teatro La Fenice di Venezia continua ad essere uno dei più belli del pianeta, costruito nel 1792, più volte distrutto e rinato dalle sue ceneri. Sono i due più antichi, seguiti dal Winter Garden di Toronto, in stile edoardiano, con giardini pensili e lanterne a rendere l'atmosfera unica, dalla Boston Opera House (inizialmente dedicato al vaudeville) e dal Fox Theatre di Detroit, entrambi del 1928.

Nel 2004 è nato il Teatro dell'Opera di Copenaghen tra i più moderni e costosi (500 milioni di dollari). Si trova sull'isola di Holmen, nel centro della città. La Oslo Opera House è un iceberg spuntato nel 2008, il Seebühne è il palco galleggiante sul lago di Costanza, con 7.000 posti a sedere e una tecnologia wireless.

La Guangzhou Opera House in Cina realizzata da Zaha Hadid nel 2011 è ispirata alla forma del ciottoli di fiume, levigati dallo scorrere dell'acqua, l'altra archistar è Frank Gehry che ha dato vita nel 2003 alla Walt Disney Concert Hall di Los Angeles, dove l'asimmetria esterna contrasta con la totale simmetria interna.

E' mozzafiato il Minack Theatre, un teatro all'aperto situato sul promontorio di fronte alla baia di Porthcurno, in Cornovaglia, realizzato sul modello degli antiteatri romani. Il Wuxi Grand Theatre di Shanghai è invece modellato come due gigantesche ali di farfalla.

 

WUXI OPERA HOUSE A SHANGHAI OSLO OPERA HOUSE ODEO DI ERODE ATTICO