
CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN…
DOVE E’ IL PALLONE? INTELLIGENZA ARTIFICIALE NON COSI’ INTELLIGENTE IN SCOZIA. LA TELECAMERA ROBOT SCAMBIA LA TESTA DEL GUARDALINEE PER IL PALLONE. DURANTE INVERNESS-AYR UNITED, IL SISTEMA DI TELECAMERE CONTINUAVA A SCAMBIARE LE DUE FORME. E COSI’ GLI SPETTATORI AL POSTO DEL GOL DEL PAREGGIO SI SONO DOVUTI SORBIRE L’INQUADRATURA DI UN CRANIO LUCENTE… - VIDEO
Alessio Lana per corriere.it
In tempi di distanziamento sociale, la tecnologia può dare una mano. Ma non in Scozia. La squadra dell’Inverness Caledonian Thistle, per esempio, usa un sistema di telecamere con intelligenza artificiale per riprendere la partita: gli occhi digitali seguono il pallone e così non c’è bisogno di un operatore umano. In teoria perché così si rischia anche di vedere la testa calva di un guardalinee al posto del gol del pareggio.
Dov’è il pallone?
La partita dell’Inverness Caledonian Thistle contro l’Ayr United dello scorso 24 ottobre ha presentato i limiti di questa tecnologia. La testa calva di un guardalinee ha confuso il sistema robotico che l’ha scambiata con il pallone.
Così i tifosi a casa hanno spesso visto il cranio lucente muoversi lungo il campo mentre il pallone stava da tutt’altra parte. Il momento peggiore però è stato all’86’, quando Nikola Todorov ha segnato il gol del pareggio per l’Inverness e i tifosi hanno visto solo quella testa. Il commentatore non ha potuto fare altro che scusarsi per i continui errori: a quanto pare infatti non c’era modo di correggere quell’intelligenza artificiale non poi così intelligente.
Come funziona
In realtà i sistemi automatici sono molto diffusi nelle serie minori di tutto il mondo. L’Inverness usa Veo, impresa danese tra le più importanti del settore, che per 1.200 euro una tantum più 600 euro di abbonamento annuale fornisce la telecamera, il treppiedi e la piattaforma per vedere la partita.
Con una minima spesa permette ai piccoli club di avere operatore e regista proprio come squadre maggiori mentre l’intelligenza artificiale riconosce calci d’inizio e gol e crea in autonomia gli highlight. Non raccontatelo però ai tifosi dell’Inverness.
CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN…
DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE…
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A…
MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A…