DAGOREPORT – IN POLITICA IL VUOTO NON ESISTE E QUANDO SI APPALESA, ZAC!, VIENE SUBITO OCCUPATO. E…
Da gazzetta.it
È medaglia di bronzo, la prima nella storia della boxe femminile italiana alle Olimpiadi. L'avventura di Irma Testa a Tokyo, nel torneo dei pesi piuma (57 kg), si ferma alle semifinali ma entrerà comunque nel libro dei ricordi. Contro la campionessa mondiale, la filippina Nesthy Petecio, non c'è stato niente da fare.
IN RIMONTA
La 23enne campana era partita molto bene aggiudicandosi il primo round ma poi ha subito la rimonta dell'avversaria: 4-1 il risultato finale. Ora la Petecio aspetta la vincente dell'altra semifinale tra la britannica Artingstall e la giapponese Irie: il 3 agosto la finale per l'oro.
LE PAROLE
"Questa medaglia ha un grande significato, è importante, ci sono anni di lavoro e sacrifici alle spalle". Ha detto la Testa dopo la semifinale. "Negli ultimi anni ho cercato di non sbagliare nulla, di non lasciare nulla al caso, e penso di averlo fatto. Non è bastato, magari serve qualche anno non lo so. Penso di avere fatto tutto quasi perfetto. Parigi? Mancano ancora tanti anni, adesso voglio gioire di questa medaglia, tornando a casa penseremo al futuro. Dedica? A tutti quelli che mi sono stato vicini, al mio maestro che sa davvero cosa abbiamo passato".
MAGICA SIMONA QUADARELLA, UN GRAN BRONZO NEI "SUOI" 800
Stefano Arcobelli per gazzetta.it
Quadarella meraviglia. Super Simona è di bronzo negli 800, la gara che fu di Novella Calligaris e Alessia Filippi, romana sul podio a Pechino d’argento. La medaglia torna a Roma di bronzo in 8’18”35: Simona tocca dietro l’americana Katie Ledecky da 8’12”57 e l’australiana Ariarne Titmus da 8’13”83.
Una grande reazione per l’allieva di Christian Minotti dopo i 1500 chiusi al quinto posto. Una gara giudiziosa e in progressione senza inseguire la Ledecky, senza vedere la Titmus. Simona ai 100 passa in 1’00”40, ai 200 in 2’02”86, ai 400 in 4’08”17, ai 700 in 7’’16”77. Deve lottare per difendere il bronzo dall’americana Grimes, che lascia giù in 8’19”38, la tedesca Kohler settima in 8’24”56. La Quadarella non ha avuto bisogno del record italiano di 8’14”99 per salire sul podio.
RESETTARE
Così Simona Quadarella è passata dalla delusione al secondo tentativo che le è valso la medaglia di bronzo: ci ha riprovato nella gara che le piace di più. Dai 1500 di cui è campionessa mondiale dal 2019 a questo terzo posto negli 800. Non era facile resettare e lasciarsi alle spalle un quinto posto nella gara al debutto olimpico in cui parti come donna da battere e ti ritrovi quinta. Sola con i rimpianti e le lacrime a dirotto incontenibile.
LA CARRIERA
Simona Quadarella è nata il 18 dicembre 1998 a Roma. Alta 170 cm per 63 kg, gareggia per l’Aniene ed è allenata da Christian Minotti. Fidanzata con Alessandro Fusco, ranista, vive ad Ottavia, zona a nord-ovest della capitale a ridosso del Grande raccordo anulare. Il padre Carlo fa il nuotatore master, la mamma Marzia la definì “Veleno” per come si trasforma in acqua.
I Maneskin vanno pazzi per lei, una ragazza buona e allegra, ma anche determinata, molto determinata: “Sono testarda, mi piace vincere e riconfermarmi. Voglio riconfermare quello che faccio tutti gli anni. Anche mia madre mi ha sempre detto che quando sono in acqua sprizzo cattiveria”. Il nuoto è la passione più grande sin da bambina quando ammirava la sorella maggiore Erica e già voleva superarla in vasca.
“Da piccola seguivo mia sorella Erica in tutte le sue gare di nuoto. Lei è stata un modello per me, non solo nello sport ma anche nella vita. Anche con il mio allenatore Christian Minotti c’è un rapporto particolare: lui è il mio coach ma anche il mio mentore”. Che l’ha portata a vincere tutto in quattro anni. Dopo una lunga serie di allori a livello giovanile (oro negli 800 metri alle Olimpiadi di Nanchino 2014, oro nei 1500 e argento negli 800 ai Mondiali di Singapore 2015), la romana è rapidamente esplosa anche tra le grandi.
RECORD
È l’azzurra che ha vinto più titoli individuali (6, uno in più di Federica Pellegrini) e la prima in Europa a confermarsi due volte in tre gare. Nel suo palmares ci sono ai Mondiali un oro nei 1500 sl e un argento negli 800 a Gwangju 2019, un bronzo nei 1500 sl a Budapest 2017. Agli Europei è stata oro 400-800-1500 sl a Glasgow 2018 (prima azzurra della storia con tripletta individuale), oro 400-800-1500 e bronzo 4x200 a Budapest 2021. In vasca 25 metri: 1 argento mondiale, 2 ori e un bronzo europei. Detiene il record italiano degli 800 (8’14”99) e 1500 (15’40”89), e ha un personale nei 400 sl di 4’03”35. Record a parte, da oggi aggiunge alla sue infinite medaglie un bronzo olimpico negli 800 sl: bravissima.
simona quadarellasimona quadarella 2simona quadarellasimona quadarella campionessa europea 1500 sl
IRMA TESTA irma testaIRMA TESTA 4IRMA TESTA 5IRMA TESTA IRMA TESTA 4IRMA TESTA
Ultimi Dagoreport
QUESTA VOLTA LA “PITONESSA” L’HA FATTA FUORI DAL VASO: IL “CHISSENEFREGA” LANCIATO A GIORNALI…
DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL…
DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI…
DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…