“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
“I RAPPORTI CON LA CURVA? ASSOLUTAMENTE NORMALI, I VIDEO, I SELFIE, GLI AUTOGRAFI” – JAVIER ZANETTI, INTERROGATO NELL’INCHIESTA SULLE CURVE DI MILANO, MINIMIZZA NELL'INTERVISTA AL "CORRIERE DELLO SPORT" LE SUE “AMICIZIE” CON GLI ULTRAS NERAZZURRI (NEL 2020, IL GIP SCRISSE CHE: "ZANETTI POTREBBE CONCEDERE AGEVOLAZIONI DI VARIO GENERE ALLA CURVA”): “ESISTE UNA LINEA DI CONFINE CHE NON SI DEVE OLTREPASSARE MAI E IO SONO SEMPRE RIMASTO DALLA PARTE GIUSTA” – L’AMORE “VIA FAX” CON LA MOGLIE: “ALL’INIZIO NON AVEVO SOLDI, LE SCRISSI CENTINAIA DI LETTERE” – MORATTI, MOURINHO, SIMONI E QUELLA VOLTA CHE RONALDO FERMÒ UN AEREO PER… - VIDEO



Estratto dell’articolo di Ivan Zazzaroni per www.corrieredellosport.it
La fedeltà si ha quando l’amore è più forte dell’istinto. Sospetto che la frase sia sua, di Javier Zanetti, trentun anni nello stesso club e trentaquattro con la stessa donna. Glielo ricordo, sorride. «Con Paula è stato amore via fax».
In che senso?
«I primi tempi non avevamo altre possibilità. L’ho conosciuta nel ’92, ci siamo messi insieme subito. Aveva 14 anni, andava a scuola, io diciannove. Quando nel ’95 presi l’aereo per venire all’Inter non fu per niente facile. Mi presentai dai suoi genitori, era necessario, chiesi il permesso di portarla con me, firmai una carta. Spiegai anche che mi avrebbero accompagnato i miei che, tra parentesi, su un aereo non erano mai saliti».
javier zanetti con la moglie paula 2
Sì, ma il fax?
«All’inizio non è che avessi tanti soldi. Per chiamare c’era la scheda telefonica, ma durava tre minuti. Dovevo anche risparmiare. “Pau” acquistò un telefono collegato al fax, le scrissi centinaia di lettere. Solo durante le ferie estive argentine mi raggiunse in Italia».
[…] Moratti, Thohir, Zhang e Marotta con Oaktree.
«Moratti è famiglia. Un rapporto, il nostro, che va molto oltre quello tra presidente e giocatore o dirigente. E quando dico Moratti intendo i Moratti, a partire da Massimo».
javier zanetti jose mourinho 1
[…] Il legame più forte?
«Mourinho, senz’altro, è sempre con me, abbiamo fatto qualcosa di indimenticabile e forse irripetibile. E poi Gigi, che purtroppo non c’è più. Simoni un padre, rendeva tutto semplice. José invece è un leader, molto convincente, persuasivo. Ricordo la prima telefonata».
Prego.
«Giugno, sto rientrando in Argentina e faccio scalo a Fiumicino. A un certo punto ricevo una chiamata da un numero portoghese. “Sono José Mourinho. Ho appena firmato per l’Inter, sarai il mio capitano, mi scuso se non parlo bene l’italiano”. Lo parlava benissimo. Diretto, leale, un allenatore straordinario».
[…] Anche il personaggio Ronaldo non era affatto male.
«In quegli anni c’era ancora la sosta natalizia. Giochiamo il 20 dicembre a San Siro contro la Roma, l’ultimo volo della Varig è alle 22 e 30. Roni fa: “Chi deve partire con me, finita la partita doccia in due minuti e via”. Anche il Cholo e Zamorano dovevano rientrare. E noi: Roni, come facciamo? A quell’ora siamo ancora in campo. “Fate come vi ho detto”. Vinciamo 4-1, Baggio, Zamorano, Cauet ed io, l’ordine non lo ricordo, il Cholo sbaglia un gol di testa incredibile su un mio passaggio».
Vabbeh, e poi rimaneste a terra?
javier zanetti diego armando maradona
«Arriviamo all’aeroporto a mezzanotte, l’aereo ci aveva aspettato perché Roni l’aveva fermato con una telefonata. Immagina la reazione dei passeggeri quando ci hanno visto salire a bordo... Durante il viaggio il Cholo mi ha parlato solo del gol mancato. “Ma come cazzo ho fatto?”. Così per ore. Calcio calcio calcio, lui è sempre stato questo».
Ripeto: come hai fatto a resistere a tutto e tutti?
«Sincero, a me lo status interessa pochissimo. Io per l’Inter sono una risorsa. Non mi sono fermato alla condizione di ex, ho studiato, mi sono applicato e aggiornato, ancora oggi frequento corsi alla Bocconi. Marketing, finanza, economia, iniziative sociali. Ai giovani calciatori suggerisco di iniziare prima, quando sono in attività e il tempo per prepararsi un futuro non manca».
Ti sei occupato anche dei rapporti con la curva, con i tifosi. Non sarà anche per questo?
«Solo rapporti assolutamente normali, i video, i selfie, gli autografi, totale rispetto dei ruoli, esiste una linea di confine che non si deve oltrepassare mai e io sono sempre rimasto dalla parte giusta».
[…] Hai avuto la fortuna e il merito di giocare insieme ai più forti: Ronaldo il Fenomeno, Messi. Maradona l’hai avuto come selezionatore.
«E mi ha tenuto fuori dal Mondiale, ma con lui non riuscivi ad arrabbiarti. Con Leo ho giocato cinque, sei anni in nazionale. Quando arrivò era giovanissimo e timido. Ma solo fuori dal campo. Gli ho visto fare cose pazzesche, lui è l’essenza del calcio. Diego... beh, Diego...»
[…] Ho riletto una tua intervista del 2013. Ti chiesero se in sede fosse già pronta la tua stanza da dirigente.
«Cosa risposi?».
[…] «È una cazzata», testuale. «Come quella del patto dell’asado, secondo cui noi argentini comandiamo nello spogliatoio e in società. Io posso dare un parere a Moratti, ma chi pensa che influenzi le sue scelte sopravvaluta me e sottovaluta il presidente».
Ride.
Anch’io ero tra quelli convinti che fosse così, ovvero che la tua opinione contasse e non poco.
«Eri in buona compagnia».
javier zanetti gigi simoni
javier zanetti diego armando maradona 1
javier zanetti 9
javier zanetti 10
diego milito lautaro martinez javier zanetti
diego milito javier zanetti
piero volpi, javier zanetti, beppe marotta, alessandro antonello, steven zhang, piero ausilio, dario baccin
javier zanetti 11
javier zanetti massimo moratti 2
javier zanetti
JAVIER ZANETTI E PAPA BERGOGLIO
JAVIER ZANETTI
javier zanetti con moglie paula
javier zanetti massimo moratti 1
javier zanetti massimo moratti 3
javier zanetti con la moglie paula 1
javier zanetti 13
javier zanetti 12
javier zanetti lionel messi 1
javier zanetti lionel messi 2
javier zanetti 7
javier zanetti 8
javier zanetti diego armando maradona 2
javier zanetti 5
javier zanetti jose mourinho 2
javier zanetti jose mourinho 3
javier zanetti 2
javier zanetti 3
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN…
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…