
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
Mario Sconcerti per “Corriere della Sera”
La notizia forte che arriva alla prima giornata è l' incredibile caduta di Juve, Milan e Napoli. Delle sei squadre pensate in corsa solo Inter e Lazio hanno vinto. Di sicuro è campionato diverso, soprattutto in questo momento in cui le migliori sembrano in una durissima fase di costruzione. La Juve è la più confusa né poteva migliorarla l'assenza di Marchisio. C' è però questo ammucchiarsi di brutte partite che fa pensare a qualcosa di più grave di un ritardo estivo. Non credo fosse previsto che Coman facesse il titolare, che Padoin sostituisse Pirlo, che Khedira avesse questo cammino così in salita.
Allegri sta facendo doppio lavoro, sta rimettendo insieme le riserve di una squadra infortunata prima ancora di aver provato quella titolare. C'è in più una piccola aria di indolenza, come se anche i giocatori si coprissero dietro al brutto che esprimono, quasi consapevoli di non saper fare molto d' altro.
Manca cattiveria e manca qualità, una Juve non prevedibile a questi livelli di leggerezza, perfino di noia. Inutile forse prendere sul serio tutte le cattive idee espresse contro l’Udinese, ma la sconfitta non è casuale né poco importante. Da quarant' anni, esattamente dal 1976, chi ha perso la prima partita non ha più vinto il campionato.
mancini 213442956 76f4a1d6 6bdc 4e58 a2b7 bdca6b41e61a
Conviene non rassegnarsi alle statistiche, ma tenerle a mente sì. La cosa vale anche per il Milan. A Firenze la partita è stata strana, un' espulsione un po' larga seguita subito da un gol eccezionale di Marco Alonso, non abituato a pietre del genere, poi un rigore. Però l' ha quasi sempre fatta la Fiorentina. Il Milan è stato scolastico, con poca personalità in difesa e in mezzo al campo. La Fiorentina è una squadra, a volte sembra quasi occasionale, con giocate però fini e difese con la forza. Il Milan adesso ricomincia, non tutto è andato male a Firenze, ma non c' è stato un solo segno di una squadra da scudetto.
L' Inter è stata onesta e molto simile a se stessa. Ha avuto però la forza di chiudere l' Atalanta meritando alla fine il grande gol di Jovetic. Questa è la differenza dei campioni, giocano sempre oltre la squadra. Jovetic è l' unica vera cosa diversa di un' Inter che ha sempre difficoltà a cambiarsi.
Vittoria importantissima.
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…