LE MIE USCITE IN DISCOTECA E CON UN PO’ DI ALCOL LE HO FATTE. PRIMA UN CALCIATORE POTEVA FARE LE COSE NORMALI DI UN RAGAZZO DELLA SUA ETÀ” – KARL-HEINZ RUMMENIGGE FA 70 ANNI: “HO IMPARATO SOLO DALLE SCONFITTE, IN QUESTO IL CALCIO È COME LA VITA” – L’INTER, I MONDIALI PERSI, PAOLO ROSSI, MARADONA E CLAUDIO GENTILE: “DURANTE UNA PARTITA CONTRO LA FIORENTINA HO FATTO GOL E ASSIST E MI HA DETTO: ‘SE FAI ALTRO, TI AMMAZZO!’” – “L’ITALIA HA CAMBIATO LA MIA VITA.  HO IMPARATO TANTE COSE, ANCHE A VESTIRMI, CHE NON ERA IL MIO FORTE…” - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera”

rummenigge

 

 

Kalle Rummenigge, giovedì compie 70 anni. Il giorno più felice qual è stato finora?

«Quando ho sposato Martina».

 

Come vi siete conosciuti?

«Io avevo 17 anni e lei 15. La sua famiglia aveva un bar che frequentavo ogni tanto. Ho rotto un bicchiere e lei è venuta ad aiutarmi. Dopo molti caffè e molti bicchieri di acqua ci siamo conosciuti meglio e siamo ancora qui».

 

[…] Di una persona come lei si dice che è tutto d’un pezzo. Mai fatta qualche follia?

«Quando giocavo nel Bayern le mie uscite dopo le partite in discoteca e con un po’ di alcol le ho fatte. A differenza di oggi, un calciatore poteva fare ogni tanto le cose normali di un ragazzo della sua età. Ed era un vantaggio».

karl heinz rummenigge 7

 

 

Lei resta uno dei simboli della grande Germania, ha vinto due Palloni d’oro, un Europeo, due Coppe dei campioni, ma ha perso anche due finali Mondiali. È vero che si impara più dalle vittorie o dalle sconfitte?

«Si impara solo dalle sconfitte, per capire come vincere la prossima volta. In questo il calcio è come la vita».

 

Rossi e Maradona sono i due avversari generazionali che le hanno tolto il Mondiale. Cosa ammirava di loro?

 

«Erano totalmente diversi. Paolo era il classico italiano, bravo in area, sempre allegro, divertente, leggero. Era un piacere stare con lui. Maradona ha avuto una vita più complicata. Per me è stato il più grande di tutti i tempi e sono contento di avere sempre avuto un bel rapporto con lui: sono andato a trovarlo a Buenos Aires e ho capito che non era in grado di uscire dal tunnel che si era costruito».

diego armando maradona karl heinz rummenigge

 

Nel 1986 bruciò di più la sconfitta rispetto al 1982?

«Non c’è dubbio. L’Italia meritava quel Mondiale e in quella finale lo ha confermato. Con l’Argentina eravamo arrivati sul 2-2, ma abbiamo sbagliato cercando di fare il terzo gol. Però ho sempre pensato che avevamo perso contro Maradona, che in campo era come un dio».

 

 

C’è un difensore che la faceva diventare matto?

«Due. Claudio Gentile e Karl Heinz Forster. Gentile mi stava marcando a Firenze, con la maglia della Fiorentina. Ho fatto gol e assist e mi ha detto: “Se fai altro, ti ammazzo!”».

karl heinz rummenigge 5

 

[…]  L’Italia quanto ha cambiato la sua filosofia di vita?

«L’ha cambiata totalmente e ringrazierò sempre gli italiani, non solo i milanesi. La mia famiglia si è sempre sentita bene. Ho imparato tante cose, anche a vestirmi, che non era il mio forte: quando tornavo in Germania venivo visto come un gentiluomo italiano».

 

 

Il rimpianto di non aver vinto con l’Inter resta forte?

«Sì, per i tifosi, per i quali a volte mi venivano le lacrime e per il presidente Pellegrini che ci ha lasciati da poco».

 

Si è sentito più amato in Italia che in Germania?

«È proprio così: in Germania mi hanno voluto bene, in Italia mi hanno amato».

 

 

karl heinz rummenigge 12

Le ha dato di più la carriera di calciatore ma pure quella da dirigente è stata notevole.

«Da calciatore è stato più divertente, perché ero nato con un talento che mi aveva dato Dio e mi sentivo in obbligo di fare quello ho fatto, anche perché un mio allenatore a 18 anni mi ha detto la frase chiave: ‘Ti do un calcio nel sedere se tra due anni non sei in Nazionale...’. E ce l’ho fatta: vivere in campo è come vivere in Paradiso. Da dirigente ho dovuto studiare, imparare molto. È tutto molto più complicato». […

karl heinz rummenigge 8karl heinz rummenigge 10karl heinz rummenigge 4karl heinz rummenigge 1rummeniggegiampiero galeazzi con rummenigge e maradonarummeniggekarl heinz rummenigge 9karl heinz rummenigge 15karl heinz rummenigge 16 Karl-Heinz Rummenigge karl heinz rummenigge 14RUMMENIGGErummeniggerummeniggekarl heinz rummenigge 2karl heinz rummenigge 3karl heinz rummenigge 11karl heinz rummenigge 17karl heinz rummenigge 6karl heinz rummenigge 13