25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
L’ESTATE E’ FINITA MA L’ITALIA CONTINUA A VINCERE: DOPO L’OLIMPIADE, TOP GANNA E IL QUARTETTO SONO ANCORA D’ORO NELL’INSEGUIMENTO A SQUADRE - NEL VELODROMO DI ROUBAIX, GANNA, MILAN, BERTAZZO E CONSONNI BATTONO LA FRANCIA SPIANANDO QUATTRO CHILOMETRI A QUASI 70 KM ALL’ORA DI MEDIA! IL TITOLO MONDIALE MANCAVA DA PERTH 1997…
Luca Gialanella per gazzetta.it
GANNA, MILAN, BERTAZZO E CONSONNI
Il Mondiale dell’inseguimento a squadre torna azzurro dopo 24 anni. Il quartetto campione olimpico a Tokyo, formato da Filippo Ganna, Jonathan Milan, Simone Consonni e Liam Bertazzo (che ha sostituito anche nella finalissima Francesco Lamon), supera la Francia in 3’47”192 nella finale sulla pista del velodromo Jean Stablinski di Roubaix. Bronzo alla Gran Bretagna che ha superato la Danimarca (quartetto giovane che si è sfaldato dopo il terzo chilometro) in 3’51”205.
La storia - Perth 1997, in Australia: sotto la guida del c.t. Sandro Callari, Capelli, Citton, Collinelli e Benetton bissano l’oro di Manchester 1996. Da allora dovranno passare esattamente vent’anni, Mondiali di Hong Kong 2017, per il bronzo con Ganna, Bertazzo, Consonni e Lamon (3’56”935, finalina contro la Gran Bretagna). Bronzo ripetuto ad Apeldoorn 2018 sempre con questi quattro cavalieri (3’54”606), e a Berlino 2020 con l’inserimento di Milan (Ganna, Lamon, Consonni e Scartezzini): 3’47”511. Ormai il quartetto dell’inseguimento a squadre non sbaglia più un colpo.
Sul tetto del mondo il 31 agosto 1996, ai Mondiali di Manchester, con il nuovo record del mondo 4’00”958, i quattro azzurri conquistano l’oro olimpico il 4 agosto sul velodromo di Izu a Tokyo con 3’42”032, spaventoso primato del mondo alla media di 64,856 km all’ora (pari a 18,01 metri al secondo), riportando in Italia quest’oro dopo 61 anni. E adesso una nuova fantastica avventura che dura quattro chilometri a quasi 70 km all’ora di media!
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…