DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Paolo Casarin per il Corriere della Sera
Sto ascoltando i pensieri di Oliver, arbitro inglese; praticamente lo seguo e lo ascolto. «Devo arbitrare al meglio Real Madrid-Juventus; il Bernabeu è pieno di una energia che genera tensione in me. Comincio fischiando poco, come sempre; ma in questa partita non basta. I ventidue sembrano indifferenti ai miei richiami: sono costretto a mostrare il giallo.
Più volte Ronaldo mi invita ad ammonire qualche bianconero. Il risultato cambia e giocano così alla pari gli ultimi minuti. In area sono stati sempre vigorosi ma nei limiti: sanno che sono inglese e in genere noi consideriamo la fisicità come parte del gioco. Ho fischiato quasi 30 falli e ammonito 8 giocatori: la partita era forse più grande di me.
All' ultimo, in area, una palla arriva verso Vazquez e Benatia a contatto: li vedo di spalle. Vazquez cade e fischio subito il rigore per intuizione e presunzione. Sono travolto dalle proteste». È capitato anche a me di fischiare per presunzione e di aver indovinato. È comunque un errore.
L' arbitro non è un mago e se non vede non può decidere. Sono falli da punire quei contrasti nei quali un giocatore impedisce all' altro di fare il suo gioco: una situazione concreta.
Anche la caduta può non bastare se non si scopre quanta forza è stata impiegata. Oliver ha deciso con poche informazioni, il mondo dei telespettatori e la critica erano piazzati dalla parte giusta e hanno visto il piede alto di Benatia, un pallone in attesa di muoversi e un Vazquez cadente. Tutti arbitri, tutti con una parte di verità. Ecco perché arriverà la Var necessaria per dare a Oliver le stesse informazioni di noi al monitor. Una domanda a Oliver: in Inghilterra avresti dato quel rigore, senza informazioni? E con la Var, lo concederai con convinzione? Oggi, con la Var, si propenderebbe per il penalty.
CASARINREAL MADRID JUVENTUSREAL MADRID JUVENTUS - IL FACCIA A FACCIA TRA BUFFON E L ARBITROreal juventus
REAL MADRID JUVENTUS - IL PRESUNTO FALLO DI BENATIA SU LUCAS VASQUEZREAL MADRID JUVENTUS - IL PRESUNTO FALLO DI BENATIA SU LUCAS VASQUEZ
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…