
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
ERA RIGORE AL BERNABEU? L’EX ARBITRO PAOLO CASARIN TORNA SULL'EPISODIO DECISIVO DI REAL-JUVE: "E’ UN ERRORE ASSEGNARE IL PENALTY PER INTUIZIONE E PER PRESUNZIONE. MA CON IL VAR QUEL RIGORE SAREBBE STATO DATO" - "UNA DOMANDA ALL’ARBITRO INGLESE OLIVER: IN PREMIER L’AVREBBE FISCHIATO?"
Paolo Casarin per il Corriere della Sera
Sto ascoltando i pensieri di Oliver, arbitro inglese; praticamente lo seguo e lo ascolto. «Devo arbitrare al meglio Real Madrid-Juventus; il Bernabeu è pieno di una energia che genera tensione in me. Comincio fischiando poco, come sempre; ma in questa partita non basta. I ventidue sembrano indifferenti ai miei richiami: sono costretto a mostrare il giallo.
Più volte Ronaldo mi invita ad ammonire qualche bianconero. Il risultato cambia e giocano così alla pari gli ultimi minuti. In area sono stati sempre vigorosi ma nei limiti: sanno che sono inglese e in genere noi consideriamo la fisicità come parte del gioco. Ho fischiato quasi 30 falli e ammonito 8 giocatori: la partita era forse più grande di me.
All' ultimo, in area, una palla arriva verso Vazquez e Benatia a contatto: li vedo di spalle. Vazquez cade e fischio subito il rigore per intuizione e presunzione. Sono travolto dalle proteste». È capitato anche a me di fischiare per presunzione e di aver indovinato. È comunque un errore.
L' arbitro non è un mago e se non vede non può decidere. Sono falli da punire quei contrasti nei quali un giocatore impedisce all' altro di fare il suo gioco: una situazione concreta.
Anche la caduta può non bastare se non si scopre quanta forza è stata impiegata. Oliver ha deciso con poche informazioni, il mondo dei telespettatori e la critica erano piazzati dalla parte giusta e hanno visto il piede alto di Benatia, un pallone in attesa di muoversi e un Vazquez cadente. Tutti arbitri, tutti con una parte di verità. Ecco perché arriverà la Var necessaria per dare a Oliver le stesse informazioni di noi al monitor. Una domanda a Oliver: in Inghilterra avresti dato quel rigore, senza informazioni? E con la Var, lo concederai con convinzione? Oggi, con la Var, si propenderebbe per il penalty.
CASARIN
REAL MADRID JUVENTUS
REAL MADRID JUVENTUS - IL FACCIA A FACCIA TRA BUFFON E L ARBITRO
real juventus
REAL MADRID JUVENTUS - IL PRESUNTO FALLO DI BENATIA SU LUCAS VASQUEZ
REAL MADRID JUVENTUS - IL PRESUNTO FALLO DI BENATIA SU LUCAS VASQUEZ
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…