maicon

“ORMAI NEL CALCIO SERVE IL FISICO. SI CERCANO SEMPRE MENO QUALITÀ E IL TALENTO” – L’EX TERZINO DELL'INTER MAICON: “NON È CAMBIATO SOLO IL CALCIO, SONO PROPRIO CAMBIATI I GIOCATORI. C’È MENO TALENTO, POCHISSIMI FANNO ECCEZIONE. NON È PEGGIO O MEGLIO. È DIVERSO” – SULLA CORSA SCUDETTO: “VINCERÀ L’INTER, È LA PIÙ FORTE E CHIVU È UN GRANDE ALLENATORE. IL MILAN HA UNA ROSA DI LIVELLO INFERIORE, IL NAPOLI HA UN OTTIMO ORGANICO MA È DISCONTINUO. LA ROMA? HO PASSATO ANNI BELLISSIMI NELLA CAPITALE E SONO CONTENTO CHE STIA FACENDO BENE. MA L'INTER È QUALCOSA DI DIVERSO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Silvia Scotti per “la Repubblica”

 

maicon 8

Ha messo un oceano tra la casa dove vive e quella che sente ancora sua: «Ho l'Inter sempre nel cuore». Maicon Douglas Sisenando, per tutti semplicemente Maicon, nella prima vita da calciatore era un irresistibile terzino destro e ha vinto il Triplete nel 2010 con Mourinho e quell'Inter, ultima italiana a prendersi la Champions League. Oggi vive nel suo Brasile, a Belo Horizonte, con la moglie e i tre figli. […] Accende la tv ovunque si trova e vede l'Inter: «Che vincerà lo scudetto».

 

Maicon, perché ne è così convinto?

«Perché è superiore alle altre. È la più forte, ha una rosa completa, lunga, ha un campione come Lautaro che fa la differenza. E un grande allenatore».

cristian chivu maicon

 

Lei conosce bene Chivu, avete giocato insieme. Che tipo di allenatore è?

«Innanzi tutto è un ragazzo intelligente e soprattutto empatico. E infatti è stato capace di entrare nella testa dei giocatori, si vede che con i ragazzi che allena ha grande sintonia, che lo seguono. Questo perché ha grandi doti umane. Ma soprattutto capisce, eccome, di calcio».

 

[…] Le squadre che inseguono l'Inter in campionato però sono vicinissime.

«Il Milan ha una rosa di livello inferiore rispetto ai nerazzurri, il Napoli ha un ottimo organico ma è discontinuo. Vediamo come si comporteranno nel resto della stagione, ora ci sono anche le coppe che incideranno notevolmente sulla fatica, ma sono sicuro che l'Inter abbia qualcosa in più delle sue avversarie e che alla fine vincerà il campionato. Lo penso. E soprattutto lo spero».

 

maicon 15

È davvero ancora legatissimo a quei colori.

«Ho giocato anche nella Roma, ho passato anni bellissimi nella capitale e per me anche quella squadra è speciale, la seguo con affetto e sono contento che stia facendo bene. Ma l'Inter è qualcosa di diverso, indimenticabile, è un grande amore».

 

[…] «Non c'è più l'Inter di Maicon, il Milan di Kakà. Non è cambiato solo il calcio, sono proprio cambiati i giocatori».

 

Si spieghi meglio.

«Oggi serve il fisico, c'è bisogno di muscoli e corsa. Si cercano sempre meno la qualità e il talento».

maicon 9

 

In Italia sono in effetti carenti.

«Non soltanto in Italia. Ovunque. Oggi si chiede e si cerca la forza. C'è meno talento, pochissimi fanno eccezione. Non è peggio o meglio. È diverso, è cambiato. Ma non è un problema vostro o solo vostro. Il calcio italiano resta vivo e bellissimo. Sperando sempre che alla fine vinca l'Inter».

maicon 12maicon 11maicon 4maicon foto mezzelani gmt maicon brasileMaicon maicon al sonaMAICON spalletti maiconbalotelli maiconmaicon maicon 2maicon 3maicon 2maicon 1maicon 10maicon 13maicon 5maicon 6maicon 7maicon 16maicon 17jose' mourinho maiconmaicon 14