
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
QUANDO SI DICE “LA PROMOZIONE OGNI MORTE DI PAPA” – L’INCREDIBILE COINCIDENZA CHE RIGUARDA L’AVELLINO CALCIO: OGNI VOLTA CHE UN PONTEFICE MUORE, GLI IRPINI OTTENGONO LA PROMOZIONE – TUTTO EBBE INIZIO CON LA SCOMPARSA DI PIO XII NEL 1958, QUANDO I BIANCOVERDI PASSARONO IN SERIE C – LA STESSA COSA ACCADDE NEL 1963, NEL 1978, NEL 2005, NEL 2013, E NEL 2025: IL GIORNO PRIMA DELLA MORTE DI PAPA FRANCESCO, I “LUPI” HANNO RICONQUISTATO LA SERIE B…
Estratto da www.ilfattoquotidiano.it
Tutto ebbe inizio nel 1958 con la morte di Pio XII e l’esultanza della città per il passaggio in Serie C. Da allora è accaduto ogni volta: se la Chiesa annuncia il decesso di un pontefice, l’Avellino calcistica esulta. La coincidenza, alquanto singolare, questa volta ha avuto anche una tempistica rapidissima: i “Lupi” di Raffaele Biancolino sono stati promossi nel giorno di Pasqua, Papa Francesco è deceduto a Pasquetta.
papa francesco con la maglia dell'avellino
Tra l’addio a Pio XII e Bergoglio, casualità ha voluto che accadesse la stessa cosa anche nel 1963 quando i biancoverdi risalirono in C e morì Giovanni XIII. La stessa identica cosa accadde nel 1978 con la storica promozione in A dei campani e il doppio conclave del Vaticano per l’addio di Paolo VI e la scomparsa improvvisa di Giovanni Paolo I che portò all’elezione di Giovanni Paolo II.
Nel 2005 la storia di Avellino e Santa Sede si intrecciarono ancora: gli irpini tornarono in Serie B battendo il Napoli nella finale playoff pochi mesi dopo la morte di Giovanni Paolo II, scomparso il 2 aprile. La scesa si è ripetuta ancora nel 2013 quando è di fatto “scomparso” un Papa: Joseph Ratzinger si dimise dal soglio pontificio e i Lupi conquistarono un’altra promozione tra i Cadetti. Fino ad arrivare alle scorse ore: l’Avellino che riconquista la Serie B dopo sette anni e Jorge Mario Bergoglio scompare poche ore dopo.
avellino in serie b
avellino in serie b
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…
FLASH! - DOVE E' FINITA LA GIORGIA DEI DUE MONDI? DA VENERDI' SERA SI SONO PERSE LE SUE TRACCE. A…
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…