italia polonia italvolley

L’ITALIA E’ LA TERRA DEL VOLLEY! DOPO L’ORO OLIMPICO E QUELLO MONDIALE DELLE RAGAZZE, ANCHE I RAGAZZI DELLA PALLAVOLO DI FEFE’ DE GIORGI CENTRANO PER LA SECONDA VOLTA CONSECUTIVA LA FINALE DEL CAMPIONATO DEL MONDO – RISPETTO A QUELLA CHE HA VINTO IL TITOLO MONDIALE NEL 2022, LA SQUADRA E’ RIMASTA LA STESSA, CON ESORDIENTI COME LUCA PORRO, IL RITORNO DEL VECCHIO LEONE SIMONE ANZANI, LA LEADERSHIP DI ALESSANDRO MICHIELETTO, YURI ROMANÒ, FABIO BALASO. TUTTI DIRETTI DA “MOZART” GIANNELLI – LE VOCI SU VELASCO CT DELLA NAZIONALE MASCHILE SONO STATE SUBITO MESSE A TACERE. LA PALLAVOLO ITALIANA È UN MOVIMENTO UNICO. OGGI IL MIGLIORE DEL MONDO… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dal profilo X di Lia Capizzi

 

semifinale mondiale volley italia polonia 3

Giganti Azzurri.

L'Italvolley fa la voce grossa in semifinale contro la terribile Polonia (3-0) e azzanna la seconda finale Mondiale consecutiva.

Contro la Bulgaria sarà comunque una festa, che sia oro o che sia argento.

 

È il traguardo di una visione che fa rima con rivoluzione, quella iniziata da Fefè  De Giorgi dopo la delusione dei Giochi di Tokyo. Nel 2022 la storia di gruppo giovanissimo (con l'età media più bassa) capace di riportare in Italia dopo 24 anni il titolo di campioni del Mondo.

 

Un percorso costante, cercando di alzare l'asticella, arrivando sempre tra le prime quattro in tutte le competizioni, con il gusto amarognolo del quarto posto di Parigi.

È stata una vigilia mondiale complicata tra infortuni, disguidi di formazione e qualche scetticismo.

 

semifinale mondiale volley italia polonia 2

Ha vinto la pazienza di una squadra che ha guardato dentro sé stessa per crescere ancora, aiutandosi, con leggerezza e responsabilità.

 

A distanza di tre anni quest'Italia è sostanzialmente la stessa che ha vinto l'oro mondiale nel 2022, con l'innesto di esordienti come Luca Porro, il ritorno del vecchio leone Simone Anzani, la leadership di Alessandro Michieletto, Yuri Romanò, Fabio Balaso &Co. Tutti diretti da un fenomeno che di nome fa Simone e di cognome Giannelli. E con il pensiero rivolto a Daniele Lavia, costretto ai box per infortunio.

semifinale mondiale volley italia polonia 5

 

Chi ha provato a mettere del pepe, confrontando maliziosamente i risultati delle meravigliose donne imbattibili con quelli degli uomini, è stato deriso dagli uni e dagli altri, ricevendo pure la bacchettata di Julio Velasco che del gruppo del suo ex giocatore Fefè è il primo tifoso.

Perché la pallavolo italiana è un movimento unico. Il migliore del mondo.

 

ITALIANI, POPOLO DI PALLAVOLISTI

Ivan Zazzaroni per il Corriere dello Sport

 

semifinale mondiale volley italia polonia 6

Siamo diventati un popolo di pallavolisti: le fantastiche ragazze tutte d'oro di Velasco e i tostissimi ragazzi di Fefé, di nuovo in finale al Mondiale. È l'evoluzione della specie italica. In effetti è curioso il fatto che non sia rispettata la nostra natura di ostinati individualisti. La pallavolo è uno degli sport dove c’è più interazione. È un gioco di intuizione, immaginazione, improvvisazione – ma soprattutto di reciprocità e lavoro di squadra. Non c’è modo di essere individualisti nella pallavolo. Parola di Marv Dunphy.

 

semifinale mondiale volley italia polonia 1semifinale mondiale volley italia polonia 4