DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
Il Comitato Esecutivo dell'Uefa ha varato il format della Nations League, il nuovo torneo per squadre nazionali al via dal 2018. La manifestazione prevede promozioni e retrocessioni, decreterà una squadra vincente ogni anno dispari e sostituirà la maggior parte delle amichevoli.
IL FORMAT — La prima edizione della Nations League, ideata per dare maggiore appeal agli appuntamenti delle nazionali, partirà a settembre 2018 e si chiuderà a giugno 2019. Ecco le linee guida del nuovo format
MICHEL PLATINI IN VACANZA A MYKONOS FOTO LAPRESSE
1) Le 54 nazionali partecipanti saranno divise in quattro divisioni. Nella divisione A saranno inserite le 12 migliori nazionali in base al ranking per coefficienti Uefa (per la prima edizione si terrà conto dei coefficienti al termine delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018): verranno formati 4 gruppi da 3 squadre (la divisione B avrà 4 gruppi da 3 squadre, la divisione C 2 gruppi da 3 e 2 gruppi da 4, la divisione D 4 gruppi da 4). La prima fase si chiuderà a novembre e le qualificazioni per Euro 2020 slittano così a marzo 2019 (fino a novembre dello stesso anno): le ultime squadre di ciascun gruppo retrocedono nella divisione inferiore, le vincenti ottengono la promozione nella divisione superiore.
2) Le quattro nazionali vincitrici dei rispettivi gironi nella divisione A giocheranno a giugno 2019 le Final Four, con semifinali e finali, da cui uscirà la nazionale campione della Nations League.
3) La nascita della Nations League modifica i meccanismi di accesso agli Europei. Dalle qualificazioni per Euro 2020 (quello itinerante) arriveranno 20 squadre (le prime 2 di ciascuno dei 10 gruppi), le altre 4 saranno decise da playoff a 16 squadre che si giocheranno a marzo 2020. Le 16 squadre saranno le vincitrici di ciascun gruppo della Nations League: se una nazionale, tra queste 16, sarà già qualificata, al suo posto verrà ripescata quella che ha chiuso al secondo posto nel suo gruppo in Nations League.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……