angelo binaghi marco mezzaroma giorgia meloni

L'ULTIMATUM DEL GOVERNO MELONI A BINAGHI: SE VUOLE GESTIRE DA SOLO LE ATP FINALS, DEVE RINUNCIARE AI 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI PREVISTI PER L’EVENTO DI TORINO - IL TESTO FINALE DEL DECRETO SPORT RAFFORZA IL RUOLO DI "SPORT E SALUTE": GESTIRÀ TUTTI GLI EVENTI CHE RICEVONO PIÙ DI 5 MILIONI DI CONTRIBUTI. DOPO UN DURISSIMO SCONTRO, SI TROVA UN COMPROMESSO GRAZIE UN EMENDAMENTO DI FORZA ITALIA: SE IL PRESIDENTE DELLA FEDERTENNIS NON VUOLE DI MEZZO LA SOCIETÀ GUIDATA DA MEZZAROMA, VICINO A GIORGIA MELONI, DEVE RINUNCIARE AI SOLDI PUBBLICI – E PER L’AMERICA’S CUP A NAPOLI IL GOVERNO TAGLIA FUORI LA REGIONE CAMPANIA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Tommaso Ciriaco per repubblica.it - Estratti

 

ANGELO BINAGHI

(...) Ma il terreno su cui rischia davvero di scivolare il centrodestra è, come detto, il decreto Sport. Passa infatti anche un altro emendamento "sensibile", che modifica quanto annunciato alla vigilia sulle Atp finals.

 

In estrema sintesi: l'esecutivo aveva deciso di entrare in un nuovo "comitato tecnico di gestione" dell'evento, riservando a Sport e Salute — controllata dall'Economia — la nomina di due dei sei membri del nuovo organismo ( altri due agli enti locali interessati). L'obiettivo è mettere in minoranza la Federazione Tennis. E la mossa viene giustificata con il contributo concesso dallo Stato alla manifestazione.

 

marco mezzaroma giorgia meloni

Dopo un durissimo scontro, arriva la parziale retromarcia affidata a un emendamento di Forza Italia: Binaghi potrà evitare la nuova governance, a patto di rinunciare alle risorse statali. Infine, l'America's Cup ospitata a Napoli nel 2027. L'esecutivo stabilisce che i tre delegati italiani del Comitato che si occuperà dell'evento saranno scelti da Sport e Salute, dal ministero dello Sport e dal comune di Napoli. A sorpresa, viene esclusa la Regione.

 

tajani binaghiangelo binaghi foto mezzelani gmt059marco mezzaroma e giusy meloni foto mezzelani gmt069angelo binaghi e giovanni malago foto mezzelani gmt027

(...)