torino como urbano cairo

L’UMILIAZIONE DEL TORO – A COMO IL TORINO HA RIMEDIATO UNA FIGURACCIA E INCASSATO SEI GOL. È LA QUARTA SCONFITTA DI FILA PER LA SQUADRA DI BARONI, CHE PER ORA VIENE CONFERMATO DA CAIRO – MAURIZIO CROSETTI: “IL TORINO COMPRA POCO, PROVA A FAR FRUTTARE QUALCHE GIOCATORE, POI LO CEDE PRESTO PER FARE CASSA. CAIRO LO CHIAMA ‘LO SCUDETTO DEL BILANCIO’. MA GALLEGGIARE IN QUEL LIMBO È UN'IDEA SENZA FUOCO E SENZA FUTURO. IL PRESIDENTE, CONTESTATISSIMO, NON MOLLA: IL CALCIO GLI È SERVITO PER DIVENTARE QUALCUNO, PER SEDERE A CERTI TAVOLI. COL TORO HA FATTO CARRIERA, POI L'HA SVUOTATO…” – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Maurizio Crosetti per “la Repubblica”

 

como torino

Si possono prendere 6 gol, se ne possono prendere anche 60, ma non si può rinunciare a essere, dunque a esistere. Non si può perdere l'anima. Il Torino da troppo tempo è diventato una squadra normale, senza sangue, senza gusto e senza passione. Un solo derby vinto in vent'anni, e quella era la partita del granatismo, il giorno che li valeva tutti. [...]

 

Il Como è una delle migliori squadre della serie A, il Torino una delle peggiori, per questo è stata una prevedibile mattanza. Il Torino non ha gioco, improvvisa. Aveva una buona difesa, è stata smembrata e oggi è carta velina. Il Torino compra poco, prova a far fruttare qualche giocatore, poi lo cede presto per fare cassa.

 

como torino

Il presidente Cairo lo chiama "lo scudetto del bilancio": ma galleggiare in quel limbo è un'idea senza fuoco e senza futuro. Ci sono tifosi granata che quasi si augurano qualche altra caduta, dopo le quattro consecutive in campionato, rovinose, per avere finalmente un obiettivo di lotta: la salvezza. Qualcosa che li faccia sentire vivi. Un paradosso di infinita tristezza.

 

[...]

 

Il Toro non retrocede da un po', ma neppure avanza. Ha scelto un allenatore, Baroni, che non ha carisma, non dà spinta. Anche lui scivola sul piano inclinato. E Cairo, contestatissimo, non molla: il calcio gli è servito per diventare qualcuno, per sedere a certi tavoli. Col Toro ha fatto carriera, poi l'ha svuotato. Cambiate il colore di quella maglia.

como torinocomo torinocomo torino