DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
Su Instagram, Leo #Messi ha fatto una storia in cui celebra il film "Argentina, 1985" di Santiago Mitre, che racconta il processo alla giunta militare argentina, dopo la fine della dittatura.
— Pallonate in Faccia (@pallonatefaccia) February 21, 2023
Su Instagram, Leo Messi ha fatto una storia in cui celebra il film "Argentina, 1985" di Santiago Mitre, che racconta il processo alla giunta militare argentina, dopo la fine della dittatura.
Oggi il 10 rosarino è noto, a livello politico, per i suoi discussi rapporti con i regimi di Qatar e Arabia Saudita, ma è sempre stato molto sensibile al tema della dittatura argentina e a quello dei desaparecidos.
messi maglietta per jorge julio lopez
Jorge Julio Lopez era un muratore argentino e un militante peronista, vicino alle posizioni della sinistra radicale. Per questo suo impegno politico, nel 1976 venne catturato dai militari golpisti, divenendo uno dei tanti desaparecidos argentini. Ma Lopez sopravvisse, e dopo la fine della dittatura iniziò a lottare per avere giustizia. Nel 2006, riuscì a far condannare uno dei più spietati carcerieri del regime, Miguel Etchecolatz. Ma il giorno prima della condanna, cioè il 18settembre 2006, Lopez sparì di nuovo. Da allora non si è più saputo nulla di Jorge Julio Lopez, il due volte desaparecido, che se fosse ancora vivo il prossimo 25novembre compirebbe 92 anni.
messi maglietta per Mariano Ferreyra
Per la sua seconda scomparsa si sospetta ovviamente l'estrema destra argentina. "Questa storia è davvero terribile - disse Messi 5 anni dopo la sparizione - è una cosa che non riguarda solo la storia di una singola persona, ma tantissime altre cose. Voglio creare una fondazione che aiuti a confrontarsi con tutto il male che abbiamo vissuto in passato" Nella stessa intervista del 2011 alla rivista Garganta Poderosa, c'è un riferimento anche al caso di Mariano Ferreyra, 23enne studente e militante del Partido Obrero assassinato durante una manifestazione sindacale l'anno precedente. Messi, infatti, si fece fotografare con indosso una maglia numero 10 dell'Argentina recante il nome del giovane militante politico assassinato.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…