lindsey vonn

VECCHIA A CHI? A 41 ANNI, LA CAMPIONESSA DI SCI LINDSEY VONN VINCE LA DISCESA LIBERA DI SANKT MORITZ E PUNTA LE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA – “IL RITIRO L’HO VISSUTO COME UNA PICCOLA MORTE. AL MIO RITORNO HO INIZIATO A PENSARE POCO DOPO LA MIA OPERAZIONE AL GINOCCHIO, CHE MI È STATO PARZIALMENTE SOSTITUITO: NON AVREI NEANCHE PROVATO A TORNARE SE NON AVESSI PENSATO DI POTER ESSERE COMPETITIVA. AMO LO SCI MA NON TORNO PER DIVERTIMENTO. NON SONO IN VACANZA…” – IL VIDEO DI UNA IMPRESA LEGGENDARIA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

https://www.eurosport.it/sci-alpino/st-moritz/2025-2026/da-che-pianeta-vieni-lindsey-vonn-leggendaria-in-discesa-trionfo-a-41-anni-rivivi-la-sua-gara-a-sankt-moritz_vid60041474/video.shtml

 

 

Da ilnapolista.it

Lindsey Vonn - discesa di St. Moritz

Lindsey Vonn è tornata. A 41 anni, ha vinto la discesa libera di Sankt Moritz. Un’impresa incredibile. Sul podio si è commossa. A febbraio la aspettano le Olimpiadi di Milano-Cortina. A 41 anni, sedici anni dopo il suo trionfo olimpico in discesa a Vancouver (Canada) e ventiquattro anni dopo i suoi primi Giochi a Salt Lake City (Stati Uniti), la storia sarebbe incredibile.

 

È cresciuta in Minnesota, dove giocava a hockey fin da piccola. «Il 12 febbraio a Cortina sarà il mio ultimo giorno di lavoro». La campionessa dalle 83 vittorie in Coppa del mondo, dai quattro Grandi Globes di cristallo e dai sedici piccoli, è schietta nell’intervista che ha concesso all’Equipe lo scorso 8 dicembre.

 

Lindsey Vonn - discesa di St. Moritz

Quando ha iniziato a pensare al suo ritorno?

«Poco dopo la mia operazione al ginocchio, che mi è stato parzialmente sostituito. Da quel momento, sapevo che le cose stavano cambiando. Il mio corpo rispondeva in un modo che non conoscevo più da tempo. Ero in grado di giocare a tennis o fare altri sport senza provare dolore, il mio ginocchio non si gonfiava più, potevo piegarlo completamente. Questo mi cambia la vita perché ci pensavo ogni giorno, dalla mia prima operazione ai legamenti crociati anteriori, nel 2013».

lindsey vonn

 

Per i campioni, si dice a volte che il ritiro sia come una piccola morte…

«Sì, l’ho davvero vissuta come una morte. Dovevo fare il lutto. Ero triste, arrabbiata, irritabile… Ma ho capito come uscirne».

 

Allora perché questo ritorno?

«Primo: non avrei neanche provato a tornare se non avessi pensato di poter essere competitiva. Amo lo sci ma non torno per divertimento. Non sono in vacanza. Non passo sei ore al giorno in palestra per hobby»

lindsey vonnlindsey vonn jannik sinnerlindsey vonn box sinnerLindsey Vonn - discesa di St. Moritz