
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
LORENZO BONICELLI NON E’ IN PERICOLO DI VITA – IL GINNASTA LOMBARDO CADUTO ALLE UNIVERSIADI DI ESSEN DURANTE UN ESERCIZIO AGLI ANELLI E’ STATO OPERATO AL COLLO E RESTA IN TERAPIA INTENSIVA - HA UN EDEMA AL MIDOLLO MA SONO ESCLUSI DANNI NEUROLOGICI. PER VALUTARE QUELLI ALLA COLONNA VERTEBRALE E IL SUO FUTURO ATLETICO, BISOGNERÀ AVERE PAZIENZA: PRIMA DI DUE SETTIMANE SARA' IMPOSSIBILE AVERE UNA DIAGNOSI – VIDEO
Tonia Mastrobuoni per la Repubblica - Estratti
Aveva concluso due esercizi brillantemente, il cavallo e il corpo libero, e stava chiudendo anche quello agli anelli. Ma alla terza rotazione, qualcosa è andato storto. Poco dopo le tre, Lorenzo Bonicelli è andato giù a picco, è precipitato di testa. La sua fortuna è stata che il padiglione dove stava gareggiando mercoledì pomeriggio per le Universiadi di Essen, è a poche centinaia di metri dal Policlinico universitario.
Dopo i primi soccorsi nel padiglione bianco della Fiera, l'atleta azzurro è stato trasportato in ospedale e operato d'urgenza al collo. Tra la caduta e il coma indotto dai medici tedeschi, il ginnasta lombardo è rimasto vigile. Ieri lo hanno brevemente risvegliato per capire se ci fossero danni neurologici irreparabili. Lorenzo ha reagito bene «ha aperto gli occhi, ha guardato a destra e a sinistra. E per ora danni irreparabili al cervello sembrano esclusi», ci racconta il console italiano a Colonia, Luis Cavalieri.
Ma per valutare quelli alla colonna vertebrale e il suo futuro atletico, bisognerà avere pazienza. Bonicelli è fuori pericolo ma resta «in terapia intensiva» ha fatto sapere una portavoce dell'ospedale. E intanto «la sua famiglia è con lui e i suoi compagni di squadra gli hanno fatto visita e hanno potuto salutarlo».
Suo papà, Simone Bonicelli, ha risposto a Repubblica dall'ospedale.
«Come sto? In uno stato di apprensione totale». Appena saputo dell'incidente, si è messo in macchina insieme alla moglie e si sono precipitati da Lecco a Essen. Ora la coppia si sta organizzando per un soggiorno non breve nella città della Ruhr famosa per le acciaierie Krupp. «Io domenica devo tornare in Italia. Ma ci raggiungerà anche nostra figlia. Vogliamo essere sicuri che ci sia sempre qualcuno con lui, fino al risveglio», ci ha raccontato al telefono.
Anche il console si è immediatamente attivato e sta seguendo la famiglia da vicino, insieme all'ambasciatore Fabrizio Bucci. «Lorenzo non è in pericolo di vita: i medici lo hanno risvegliato temporaneamente dal coma farmacologico, per vedere se se c'erano danni neurologici irreparabili. Sembrano non esserci. Ma è una situazione molto delicata». Cavalieri non nasconde una certa irritazione: «Nessuno ci aveva avvisati dell'arrivo di numerosi atleti italiani per questo evento, per le Universiadi». Un errore.
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…