
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
MEDIOSBANCA! IL GOVERNO HA DATO IL NULLA OSTA ALL'OFFERTA PUBBLICA DI SCAMBIO ANNUNCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI – IN QUESTO CASO PALAZZO CHIGI NON ESERCITERÀ IL GOLDEN POWER, A DIFFERENZA DI QUANTO FATTO PER L’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BANCO BPM ORMAI TRAMONTATA – L'OFFERTA SULLA CONTROLLATA DEL LEONE, MESSA IN PIEDI DA ALBERTO NAGEL COME CONTROMOSSA ALLA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA, È PERÒ DI FATTO “CONGELATA”: L'ASSEMBLEA PER LA SUA APPROVAZIONE, PREVISTA LO SCORSO 16 GIUGNO, È STATA RINVIATA AL 25 SETTEMBRE, VISTO IL BLOCCO DEL 42% DI AZIONISTI, GUIDATI DA DELFIN E CALTAGIRONE, PRONTO A BOCCIARE L'OPERAZIONE…
Estratto dell’articolo di A.GR. per “la Repubblica”
Il governo ha dato il nulla osta all'offerta pubblica di scambio annunciata da Mediobanca su Banca Generali. Lo ha fatto sapere la banca d'affari ieri sera: "In data odierna, la presidenza del Consiglio dei ministri ha comunicato di aver deliberato, in accoglimento della proposta del ministero dell'Economia, di non esercitare i poteri speciali” [...]
L'operazione, del valore di 6,3 miliardi e lanciata a fine aprile, prevede lo scambio di azioni di Banca Generali con metà del pacchetto di azioni (il 6,5% sul 13,1 totale) del gruppo assicurativo guidato da Philippe Donnet detenuto storicamente da Mediobanca.
CROLLO DELL INSEGNA GENERALI - TORRE DI ZAHA HADID A MILANO CITYLIFE - FOTO LAPRESSE
Una mossa studiata da Nagel per contrastare la scalata lanciata a gennaio da Mps su Mediobanca. Tuttavia, essendo la banca d'affari soggetta alla passivity rule, l'ops andava approvata dall'assemblea.
Ma la convocazione dei soci, in agenda il 16 giugno, è stata rinviata al 25 settembre, perché malgrado le raccomandazioni positive dei consulenti degli investitori si era formato un blocco del 42% di azionisti, guidati da Delfin e Caltagirone, pronto a bocciare l'operazione.
[...] è ormai partita in Borsa la scalata concorrente, con cui la banca senese, come ha detto l'ad Luigi Lovaglio, "è fiducioso di raccogliere il 66,6% del capitale Mediobanca. L'Ops senese termina l'8 settembre, e Mps ha detto che accetterà anche solo un 35% delle azioni.
FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE MILLERI
I numeri dicono che con il controllo dell'assemblea Mediobanca, i senesi potrebbero nominare un nuovo cda, e anche rinunciare all'acquisizione di Banca Generali.
LA STAMPA - PUBBLICITA DELL OPS DI MPS SU MEDIOBANCA
PUBBLICITA MEDIOBANCA SUI GIORNALI
mediobanca nagel
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…