DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
Articolo di Lorenzo Vendemiale per “il Fatto Quotidiano” - Estratti
Assegnata una poltrona, nel pallone ce n’è un’altra su cui mettere le mani. Dopo aver eletto presidente il commercialista Fininvest, Ezio Maria Simonelli, la Serie A deve scegliere l’amministratore delegato. E il posto di Luigi De Siervo fa gola a molti. In particolare, alla premiata coppia Lotito-De Laurentiis.
Abituato a spadroneggiare in Lega, Lotito oggi è ai margini. Paga la guerra alla Federazione di Gravina, che ha portato all’autonomia con l’emendamento Mulè, ma ha finito per indispettire tanti patron, insofferenti alle sue crociate personali. Lo certificano le urne: Lotito, che aveva indicato gli ultimi presidenti (Dal Pino, con cui ruppe subito, e Lorenzo Casini), ha subito l’elezione di Simonelli, gradito alle big e votato da 15 società. È proprio Lotito che tiene insieme club che non sono mai stati d’accordo, collante di questa nuova maggioranza.
nicola maccanico foto di bacco
Se qualcuno però ha pensato che potesse defilarsi (non si è candidato per il consiglio federale, c’è chi dice si sia dimenticato), si sbagliava. Il fronte si è già spostato, con la coppia Lotito-De Laurentiis che vuole esprimere l’ad. Prima di Natale era stato sondato Montezemolo.
L’ultima idea è Nicola Maccanico, ex n.1 di Cinecittà Spa – della cui controversa gestione Il Fatto si è occupato più volte – “paparazzato” insieme all’ex presidente Casini in un caffè romano. Sembra un diversivo, il nome coperto è un altro. Ma De Siervo conta su un blocco di voti sufficiente alla rielezione, anche solo per non dare spazio a Lotito. E poi non è semplice trovare un altro manager in grado di districarsi nella giungla dei diritti tv come lui, che ha portato a casa gli ultimi tre bandi evitando il disastro.
Lotito e Dela non si arrendono nemmeno sulla candidabilità di Simonelli, contestata per i tanti incarichi professionali, non solo in Fininvest (il gruppo a cui fa capo il Monza), ma anche per altri possibili legami indiretti con i club. A quanto risulta al Fatto, la sua elezione è stata impugnata in sede ordinaria. (...) Il giudizio è atteso per oggi, a meno che non venga ritirato. Domani si vota per l’ad. Le manovre del pallone non si fermano mai.
ezio maria simonelli 1giulio napolitano e nicola maccanico foto mezzelani gmt54nicola maccanico foto di baccoluigi de siervode laurentis galliani lotito foto mezzelani gmt
Ultimi Dagoreport
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…