![donald trump re sovrano imperatore](/img/patch/01-2025/donald-trump-re-sovrano-imperatore-2083894_600_q50.webp)
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
Lorenzo D'Albergo per “la Repubblica - Edizione Roma”
MALAGO' RAGGI BACIAMANO - ALLE SPALLE DELLA SINDACA L'AVVOCATO PIEREMILIO SAMMARCO
UN ultimo assalto alle Olimpiadi, un' altra sfida alla sindaca Virginia Raggi. Il «no» prima annunciato, poi votato in aula Giulio Cesare e infine messo nero su bianco dalla prima cittadina non sembra aver scoraggiato poi troppo Giovanni Malagò e il Coni. Giovedì sera, consci del peso (relativo) che la lettera firmata dall' inquilina del Campidoglio ha per il Cio, i portabandiera di Roma2024 sono partiti alla volta di Losanna.
Un blitz a sorpresa per non lasciare nulla di intentato. La delegazione del comitato per i Giochi capitolini è arrivata in Svizzera nella notte, con circa 24 ore di anticipo sulla deadline fissata per la mezzanotte di ieri, e ha consegnato la pennetta usb con la seconda parte del dossier olimpico. La squadra partita dal Foro Italico si è messa in fila accanto a Parigi, a Los Angeles e Budapest.
Per un "tentativo disperato", per provare a risollevare quella che France Presse, in assenza del placet del Campidoglio, ha bollato come una "candidatura clinicamente morta". Forse - si vedrà con troppa fretta. Perché ieri nessuno a Losanna si è sbilanciato su Roma: «Siamo al corrente della situazione - ha fatto sapere il Cio - e siamo ancora in contatto con il comitato olimpico italiano e il comitato promotore per ascoltare la loro posizione dopo la decisione del consiglio comunale. Continueremo a lavorare in stretta collaborazione con ogni città candidata fino alla scelta della città ospitante, che sarà presa a Lima, in Perù, nel 2017».
Il Coni ha quindi allungato la vita al sogno olimpico. E ora punta alla prossima scadenza del 3 febbraio, la data entro cui andrà presentata la terza parte del dossier. Tutto dipende dal Cio, che per tradizione tratta direttamente con i comitati olimpici e non con le città ospitanti. Da Losanna, dove non sarebbe ancora arrivata la lettera con il «no» della prima cittadina grillina, il comitato Roma2024 ora attende il placet sui documenti presentati ieri. A via libera incassato scatterà la nuova deadline. Intanto, in attesa delle decisioni del Cio, sulla missiva di Virginia Raggi nessuno si sbottona.
Giovanni Malagò si è imposto il silenzio: «Thomas Bach (presidente del Comitato olimpico internazionale, ndr) mi ha pregato di non dire nulla fino a lunedì. Ci sono i lavori aperti e domani c' è il summit olimpico a Losanna, è un fatto di rispetto. Martedì dirò tutto ». Accanto a mister Coni in conferenza ci saranno il presidente del Comitato paralimpico italiano, Luca Pancalli, e la coordinatrice generale del Comitato promotore di Roma2024, Diana Bianchedi.
Annunceranno che la candidatura capitolina non è ancora "clinicamente morta". All' evento non parteciperà invece Montezemolo: ha chiuso con i Giochi, ma mercoledì incontrerà di nuovo la sua squadra. Al suo posto (per ora è solo un' ipotesi) potrebbe esserci il premier Matteo Renzi, pronto a ribadire l' importanza delle Olimpiadi. In quel caso lo scontro con Grillo e il M5s sarebbe frontale.
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…