el shehaby non stringe la mano a sasson

QUA LA MANO! ESPULSO DALLE OLIMPIADI IL JUDOKA EGIZIANO ISLAM EL SHEHABY: DOPO AVER PERSO IL MATCH CONTRO L’ISRAELIANO OR SASSON, SI ERA RIFIUTATO DI STRINGERGLI LA MANO (VIDEO). IL CIO HA SANZIONATO IL COMPORTAMENTO “CONTRARIO ALLE REGOLE DEL FAIR PLAY”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Claudio Torre per “IlGiornale.it

 

EL SHEHABY E SASSONEL SHEHABY E SASSON

"Il comitato olimpico egiziano ha fatto tornare a casa" il judoka egiziano Islam El Shehaby che venerdì scorso si rifiutò sia di inchinarsi che stringere la mano che gli aveva porto il rivale israeliano Or Sasson, che lo aveva appena sconfitto.

 

"La commissione disciplinare del Cio ha considerato il suo comportamento contrario alle regole del fair play e contrario allo spirito di amicizia insito nei valori olimpici" ha reso noto un portavoce al termine di un summit con i vertici dello sport egiziano.

 

EL SHEHABY E SASSON 2EL SHEHABY E SASSON 2

La commissione disciplinare ha anche inflitto "una grave censura per comprtamento inappropriato" a El Shehaby. Lo sfregio era stato particolarmente grave nel judo - disciplina giapponese dove l’onore viene prima di tutto - in cui è tradizione - non obbligo - che gli atleti si stringano la mano al termine del match. El Shehaby invece aveva abbandonato il tatami lasciando l’atleta israeliano con la mano tesa nel vuoto.

EL SHEHABY NON STRINGE LA MANO A SASSON 2EL SHEHABY NON STRINGE LA MANO A SASSON 2EL SHEHABY NON STRINGE LA MANO A SASSONEL SHEHABY NON STRINGE LA MANO A SASSON

 

Richiamato dal giudice per l’inchino - questo sì obbligatorio - il judoka egiziano è tornato indietro, ha rispettato il vincolo ma è subito schizzato via. Il 32enne campione egiziano si è trovato al centro di una campagna di forti pressioni sui social media in Egitto affinchè rinunciasse proprio al confronto. Al termine dello sgradevole incidente non aveva voluto rispondere alle domande dei giornalisti.