roma inter

MASSARA E RANIERI, ABBIAMO UN PROBLEMA! LA ROMA HA IL MAL DI GOL: DAGLI ATTACCANTI E’ ARRIVATO UN SOLO CENTRO, GASPERINI LO RIPETE DA QUESTA ESTATE ALLA SOCIETÀ: SERVE QUALCUNO CHE SEGNA. E I (GOL) FATTI GLI DANNO RAGIONE. IN CAMPIONATO LA SUA ROMA HA TROVATO APPENA SETTE RETI - DEGLI UOMINI DEL SUO PACCHETTO OFFENSIVO SOLO SOULÉ NON LO STA DELUDENDO: 3 GOL FATTI. L’INVOLUZIONE DI DOVBYK CAPACE DI SBAGLIARE UN GOL A UN METRO DALLA PORTA CON IL PORTIERE AVVERSARIO GIÀ BATTUTO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Silvia Scotti per repubblica.it - Estratti

Ci sono mille modi per dare un nome a un problema. Gasperini li ha elencati quasi tutti dopo la sconfitta casalinga della Roma contro l’Inter: mancanza di cinismo, di precisione, di cattiveria, di efficacia. Molti nomi, un solo dato: appena un gol in stagione dai suoi centravanti. Nel percorso verso il calcio offensivo che vuole vedere, il tecnico giallorosso ha trovato un intoppo. Lo sapeva da tempo, questa estate ripeteva alla società: mi serve qualcuno che segna, qui nessuno vede la porta. E i (gol) fatti gli danno ragione.

roma inter

 

 

In campionato la sua Roma ha trovato appena sette reti. Pochine per pensare di stare in alto in classifica. Perché alla prima difficoltà, al primo gol subito, diventa dura recuperare. Come contro il Torino, quando non è riuscita a rimontare il gol di Simeone. Come contro l’Inter: nonostante un secondo tempo in pressione non è riuscita a trovare il pareggio.

 

 

 

roma inter

Degli uomini del suo pacchetto offensivo solo Soulé non lo sta deludendo: 3 gol fatti (Pisa, Verona e Fiorentina). Pellegrini è in via d’uscita, un corpo estraneo che però un gol lo ha fatto, nel derby contro la Lazio. Per il resto una mano la dà una volta un difensore (Wesley con il Bologna), un’altra un centrocampista (Cristante a Firenze). Se ci si mette anche l’Europa League il conto diventa ancora più disastroso: contro una squadra modesta come il Nizza ha avuto bisogno di due centrali difensivi per vincere (Ndicka e Mancini), contro il Lille è riuscita nell’impresa straordinaria di sbagliare tre volte lo stesso rigore.

 

 

 

roma inter

Contro l’Inter Gasperini ha messo in campo 7 giocatori offensivi. Tutti quelli che aveva. Ha iniziato la partita senza un vero centravanti, per dire quanto si fida di quelli che ha. Ma il tridente Dybala-Pellegrini-Soulè ha prodotto zero pensieri a Sommer. Nel secondo tempo ha dato spazio a tutti gli altri: Dovbyk (capace di sbagliare un gol a un metro dalla porta con il portiere avversario già battuto), Ferguson, Baldanzi e Bailey. Cosa è uscito fuori? Niente. Sette punte, nessun gol. Tanta pressione per nulla. Gol sfiorati, mangiati, ma fatti no, non ce ne sono stati.

 

gasperini ranieri 2gasperini e ranieri RICKY MASSARA GASPERINI