matt walker

MATT PER IL CALCIO – “QUEST’ANNO MI GUARDO 55 CAMPIONATI DAL VIVO” - IL 40ENNE STATISTICO INGLESE MATT WALKER HA PRESO UN ANNO SABBATICO PER ANDARE A VEDERE ALLO STADIO UNA PARTITA DI CIASCUN TORNEO EUROPEO AFFILIATO ALL’UEFA. OGGI TOCCA QUOTA 10 IN BIELORUSSIA (IN ITALIA VORREBBE VEDERE IL CROTONE)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Paolo Condò per Sportweek – La Gazzetta dello Sport

Matt Walker Matt Walker

 

Matt Walker è uno statistico quarantenne che lavora al ministero della Giustizia inglese. Il mese scorso ha chiesto un anno di aspettativa per realizzare un progetto molto originale: assistere dal vivo a una partita di ciascuno dei 55 campionati dei Paesi affiliati all’Uefa. Come ha raccontato a Paul Doyle del Guardian, non è la stagione più adatta all’impresa: il Mondiale in coda all’annata comprime i calendari. Ma l’idea gli è venuta adesso, e fra pensarla e provare a farla non c’è stata soluzione di continuità. Troppo entusiasmante.

 

A leggerla,in effetti, viene voglia di accompagnarlo. Siamo abituati a considerare i campionatida 20squadre (dei grandi tornei, solo la Bundesliga ne ha 18) come la norma, ma non è così: ce ne sono di molto più brevi, e per testare la fattibilità Matt ha inserito tutti i calendari della scorsa stagione in un foglio elettronico (i numeri sono la sua specialità) scoprendo che il disegno, sia pure a fatica, è fattibile. Il suo viaggio è iniziato il 2 giugno dalla Georgia, da poco Summer League, con la partita fra Dila Gori e Lokomotiv Tbilisi.

 

Wembley Stadium Wembley Stadium

Subito un imprevisto: causa lavori allo stadio di Gori,la gara è stata spostata a Tbilisi. Per questioni di budget, Matt ha intenzione ove possibile di evitare le capitali, cercando cittadine (in Italia vorrebbe vedere una partita casalinga del Crotone) se non proprio paesini: la spesa media prevista per i biglietti èdi14sterline, 18eurocirca,mainGeorgialiharisparmiati.Lì allo stadio vanno in pochissimi (mille tifosi di media) e per il trasferimento della partita la stampa dei biglietti sarebbe costata più dell’incasso previsto.

 

E dunque i 200 spettatori, fra cui l’incredulo Matt, sono stati ammessi gratuitamente. Risparmio che tornerà utile quando si tratterà di acquistare un costosissimo ticket di Premier League: l’intenzione è puntare ai botteghini meno drammatici tipo Bournemouth, Brighton o Huddersfield. Se l’avventura di Matt vi ha preso, potete seguirla quotidianamente su55footballnations.come social collegati.

 

CROTONE INTERCROTONE INTER

Nel momentoin cui scriviamo è a quota 8 (Georgia, Islanda, FarOer, Norvegia, Svezia, Finlandia, Estonia e Kazakistan), ma all’uscita di questo numero di SW dovrebbe aver aggiunto la Russia (Ufa-Spartak Mosca) mentre oggi è in calendario Vitebsk-Krumkachy per il campionato bielorusso: ripassato per Londra due volte – dopo Georgia e Norvegia – Matt non vi  tornerà prima di avere esaurito i Paesi baltici. Nel suo planning, la fase finale del viaggio è dedicata ai Balcani: molte nazioni in poco spazio, centrando anticipi, posticipi ed eventuali recuperi si possono accumulare numerose gare in pochi giorni. Sul sito sono raccontate le storie di questo bellissimo viaggio, eWalker è un narratore curioso e piacevole.

 

Da non perdere, come il libroche ovviamente scriverà al termine dell’avventura nella speranza di rientrare da un investimento ingente, anche se in Islanda si è svuotato soltanto scatolette di pasta al sugo della quale non vogliamo sapere nulla. Cinquantacinque nazioni, o meglio 54 più una: il Liechtenstein è l’unico Paese europeo a non avere una propria Lega: il Vaduz, squadra della minuscola capitale, gioca nella B svizzera. Matt ha promesso che non si perderà una sua partita.

FALCINELLI CROTONE INTERFALCINELLI CROTONE INTER