fiamma olimpica olimpia

ARDE IL FUOCO DI OLIMPIA! CON L’ACCENSIONE DELLA FIAMMA OLIMPICA, INIZIA LA CORSA ALLE OLIMPIADI INVERNALI DI MILANO-CORTINA 2026 - A CAUSA DELLA PIOGGIA CADUTA NEGLI ULTIMI GIORNI, NON È STATO POSSIBILE OTTENERE OGGI LA FIAMMA CON L'USO DELLO SPECCHIO PARABOLICO, CHE CONCENTRA I RAGGI DEL SOLE, PREVISTO DAL RITO TRADIZIONALE. DOPO LA CERIMONIA LA TORCIA È STATA AFFIDATA AI PRIMI TEDOFORI, IL GRECO PETROS GKAIDATZIS E LA NOSTRA STEFANIA BELMONDO – LE PAROLE DI MALAGO' - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

https://www.olympics.com/it/milano-cortina-2026/viaggio-della-fiamma-olimpica/video/cerimonia-di-accensione-della-fiamma-olimpica-olimpia-milano-cortina-2026

 

Da sportmediaset.mediaset.it

La 'grande sacerdotessa', interpretata dall'attrice ellenica Mary Mina, ha acceso la torcia con la fiamma olimpica. L'accensione è avvenuta nel museo archeologico, di fronte alla suggestiva statua in marmo della Nike di Peonio, risalente al 420 a.C. circa.

fiamma olimpica olimpia

A causa della pioggia che è caduta negli ultimi giorni, non è stato possibile ottenere oggi la fiamma con l'uso dello specchio parabolico, che concentra i raggi del sole, previsto dal rito tradizionale. La fiamma era stata accesa durante una prova della cerimonia lo scorso lunedì, in un giorno soleggiato, ed è stata tenuta in serbo per oggi. 

 

Malagò: "Lo spirito italiano illuminerà questa torcia"

Da sport.sky.it

"Oggi inizia il viaggio della fiamma olimpica e celebriamo l'idea di armonia che unirà insieme l'Italia e tutto il mondo in solo 72 giorni. Il passaggio della torcia costituisce un ponte tra l'età antica e l'era moderna. Questo simbolo rappresenta l'unità e passerà in posti importanti rafforzando questo legame. Passerà in 60 città italiane e 300 località, tutti siti Unesco. Verrà trasportata da 10.001 e tedofori. Lo spirito italiano illuminerà questa torcia. Non vedo l'ora di ospitare il mondo intero in occasione dei giochi olimpici"

 

fiamma olimpica olimpia Gkadatzis e Stefania Belmondo