DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
Estratto dell’articolo di Carlos Passerini per corriere.it
«Milano vicino all’Europa», cantava Lucio Dalla nel 1979. Ma qui, oltre al derby meneghino di Champions in semifinale, c’è molto di più. È tutto il movimento calcistico italiano ad essersi finalmente ripreso il palcoscenico continentale, come da troppo tempo non accadeva. Cinque squadre nelle semifinali europee: non era mai accaduto.
«Siete tornati al centro del calcio», ha ammesso anche Pep Guardiola, che il nostro Paese lo conosce bene, e che col suo Manchester City potrebbe trovare nella finale di Istanbul del 10 giugno proprio Milan o Inter, se riuscirà a superare il Real Madrid di Carlo Ancelotti, altra eccellenza italiana della panchina. «Non sono sorpreso da questi risultati, il vostro calcio è in salute» ha riconosciuto Pep in un’intervista alla Gazzetta. È la verità. E ora il sogno di alzare una coppa (o anche di più) in questo entusiasmante finale di stagione esiste ed è concreto.
Di Milan e Inter in Champions si è detto: come vent’anni fa, un altro clamoroso derby meneghino incendierà la metropoli lombarda fra 10 e 16 maggio. In Europa League invece la Juventus sfiderà il Siviglia , mentre la Roma se la vedrà con i tedeschi del Bayer Leverkusen: bianconeri e giallorossi potrebbero trovarsi nella finale di Budapest del 31 maggio. Chi alza la coppa si qualifica di diritto alla prossima Champions. In Conference invece c’è la Fiorentina, che affronterà il Basilea con l’obiettivo di raggiungere la finale di Praga del 7 giugno contro la vincente di West Ham-Az. Insomma: il sogno di avere (almeno) una rappresentante della serie A in ogni finale è realizzabile.
Un exploit tecnico che è però anche un successo economico, aspetto fondamentale nel calcio attuale: Milan e Inter hanno già incassato circa 90 milioni di euro solo di premi Uefa e raggiungendo la finale sfonderebbero quota 100. Europa League e Conference rendono meno, ma portano comunque risorse preziose: rispettivamente circa 30 e 20 milioni per chi arriva fino in fondo.
(…) la Federcalcio punta a ospitare l’Europeo 2032, il progetto è ambizioso, i risultati internazionali dei club possono essere un sostegno fondamentale, soprattutto se riusciranno ad agevolare la creazione di stadi nuovi e moderni.
juventus roma mourinho allegri
«Il cammino delle nostre in Europa è meraviglioso» ha sorriso il ministro dello sport, Andrea Abodi. «Fatti, non opinioni» ha scritto invece la Lega di serie A sul proprio account Twitter. Giusto così, giusto celebrare, dopo troppi anni bui. Il nostro calcio, che fino a vent’anni fa era il più bello al mondo, finalmente rialza la testa. Ma ora bisogna provare ad arrivare fino in fondo.
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…