DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
Antonio Ferrara per www.repubblica.it - Napoli
Mitoraj è atterrato a Pompei. La prima, grande scultura dell'artista franco-polacco scomparso il 6 ottobre 2014 è stata calata sulla terrazza del tempio di Venere. Imbracata a un lungo braccio meccanico, l'enorme statua in bronzo di Dedalo, la prima di 28 sculture che troveranno posto negli scavi di Pompei, è stata posizionata su un basamento allestito nel tempio di Venere, con lo sguardo rivolto verso la penisola sorrentina.
Inizia così l'operazione Mitoraj a Pompei, quella mostra che lo scultore aveva sognato per lungo tempo e che la morte improvvisa a Parigi gli ha impedito di vedere realizzata.
Le grandi statue di Igor Mitoraj fra i templi di Pompei
Aprirà il 15 maggio negli scavi e sarà visitabile fino all'8 gennaio 2017. "Sono stato a trovarlo nel suo magnifico laboratorio di Pietrasanta nell'estate 2014 - raccontò subito dopo la sua morte il ministro Dario Franceschini - stavamo lavorando, insieme al soprintendente Massimo Osanna, per la realizzazione di una mostra a Pompei dopo le splendide esposizioni di Agrigento e dei Mercati di Traiano a Roma. Portare a compimento quel progetto sarebbe il modo migliore per ricordarlo e per soddisfare ciò che egli stesso aveva definito il sogno della sua vita".
Alla mostra lavorano, oltre alla Soprintendenza Pompei, la Fondazione Terzo Pilastro del presidente Emmanuele Emanuele, l'Atelier Mitoraj di Pietrasanta, che l'artista aprì nel 1983 per la vicinanza alle cave del marmo di Carrara, e la Galleria d'arte Contini di Venezia.
Oltre che al tempio di Venere, le statue di Igor Mitoraj saranno posizionate nel Foro di Pompei, lungo via dell'Abbondanza, nel giardino delle Terme Stabiane e nella grande area aperta alle spalle del Teatro Grande al Quadriportico dei Teatri. Oltre a Dedalo, saranno esposti a Pompei capolavori come Ikaria, quella che Mitoraj ha immaginato come la sorella di Icaro, e il Centurione.
mitoraj a pompeiigor mitoraj mitoraj ad agrigentoigor mitoraj 1
La prima volta di Mitoraj in un sito archeologico fu nel 2011, con 17 sculture esposte nella Valle dei Templi di Agrigento. Adesso è l'ora di Pompei.
Ultimi Dagoreport
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…