DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Rosalba Castelletti per la Repubblica
Che lo spettacolo abbia inizio. Ancora poche ore e i Mondiali di Russia 2018, l' evento che Vladimir Putin aspetta da otto anni, prenderanno ufficialmente il via. Un sogno che diventa realtà, ha detto il leader del Cremlino intervenendo ieri al 68esimo Congresso della Fifa, primo appuntamento da padrone di casa.
Una serie di bilaterali con i primi leader stranieri arrivati nella capitale e poi via, in piazza Rossa, per il concerto con grandi nomi della musica lirica e classica, come i tenori Roberto Alagna e Placido Domingo.
Ad assistere al calcio d' inizio al suo fianco sugli spalti dello stadio Luzhniki oggi ci saranno una ventina di capi di Stato e di governo. Molti arrivano dalle Repubbliche ex sovietiche come il kazako Nazarbaev o l' azero Aliyev. Grande fanfara per la presenza del presidente dell' Assemblea popolare suprema della Corea del Nord Kim Yong- nam, a pochi giorni dal vertice tra Trump e Kim Jong-un, e per la visita del principe ereditario dell' Arabia Saudita, Mohammed bin Salman.
Sarà anche l' occasione per discutere sui tagli alla produzione del greggio concordati dai Paesi Opec e non- Opec. Non a caso Russia- Arabia Saudita è stata battezzata " el gasico" o " il derby del petrolio". Assenti Europa e Stati Uniti. Ma solo la Gran Bretagna ha annunciato ufficialmente il boicottaggio. E non è escluso che Angela Merkel o Emmanuel Macron si facciano vivi più in là.
Resta il fatto che sarà una cerimonia d' apertura in tono minore. Anche lo spettacolo pre-partita sarà in " versione ridotta", ha avvertito la Fifa. Un concerto di mezz' ora con la pop-star inglese Robbie Williams. Un tentativo, forse, di sotterrare l' ascia di guerra con i sudditi di Sua Maestà ancora scottati dalla mancata assegnazione dei Mondiali nel 2010. Chi però spera d' ascoltare la hit "Party like a Russian" resterà deluso. «Purtroppo - ha detto l' ex Take That - mi è stato chiesto di non cantarla » . Quel riferimento al "Rasputin moderno" al padrone di casa proprio non è andato giù.
russia 2018ROBBIE WILLIAMSROBBIE WILLIAMS er.jsprussia 2018mondiali 2018 russiaROBBIE WILLIAMSrobbie williams
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…