
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
Alessandra Mammì per Dagospia
Tutto sbagliato: Lolita non è un'adolescente perversa che seduce un professore ai limiti dell'andropausa.
Aveva solo 12 anni nel romanzo di Nabokov e difficilmente può corrispondere all'immagine già sessualmente svezzata che libri e film hanno divulgato.
Dunque contro il voyerismo pedofilo e soprattutto l'infedeltà alla letteratura il sito del magazine liberal "New Republic" lancia un' arringa dove si contesta agli editori globali di sposare solo il punto di vista di professor Humbert, e di non prendere affatto in considerazione ad esempio la frustrata Charlotte ( mamma di Lolita) che pure ha un ruolo fondamentale nel libro.
Ma la colpa peggiore è nella matita di grafici e disegnatori e nella loro davvero eccessiva malizia nel rappresentare la bambina tentarice.
Naturalmente il successo dell'articolo che ha scatenato una Blog polemica tra vari siti americani, è dovuto proprio alla pubblicazione on line della cover girl più gettonata nella letteratura del mondo. Il che poi dà spunto a una riflessione su come sessualità precoce e seduzione femminile cambino di frontiera in frontiera .
E si evince che in Turchia le adolescenti crescono in fretta; che i francesi non resistono al rossetto; che olandesi e finnici confondo letteratura e porrnografia; che il mare scatena gli ormoni in Grecia; che gli inglesi hanno ottimi grafici ma che le copertine più belle le ha fatte Mondadori negli anni Sessanta. Viva l'Italia
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…