porto cervo regate

MORTO CERVO – TUTTA COLPA DEL COVID: LO "YACHT CLUB COSTA SMERALDA" ALZA BANDIERA BIANCA E DECIDE DI ANNULLARE LE REGATE CHE AVREBBERO RIAPERTO LA STAGIONE VELICA 2020 - A PESARE IL NUMERO DI CONTAGI TRA I TURISTI E ADDETTI AL LAVORO IN COSTA SMERALDA (TRE POSITIVI ANCHE ALLO YACHT CLUB) - MALUMORE TRA GLI EQUIPAGGI DEI MAXI, LE BARCHE SOPRA I 18 METRI E ROTTI DI LUNGHEZZA, GIÀ PRESENTI A PORTO CERVO...

Fabio Pozzo per lastampa.it

 

porto cervo regate

Niente da fare. Lo Yacht Club Costa Smeralda ha alzato bandiera bianca a Porto Cervo e ha deciso di annullare le regate che avrebbero riaperto la stagione velica 2020. Stop alla Maxi Yacht Rolex Cup, in programma dal 30 agosto al 5 settembre e stop alla Rolex Swan Cup, in calendario dal 6 al 13 settembre.

 

A pesare il numero di contagi da coronavirus registrati tra i turisti e gli addetti al lavoro in Costa Smeralda (tre positivi anche allo yacht club, su 88 dipendenti e un totale di 101 persone con gli ospiti) e in continuo aumento. Malumore tra gli equipaggi dei maxi, le barche sopra i 18 metri e rotti di lunghezza, già presenti a Porto Cervo.

 

porto cervo regate

“A seguito dell'andamento della curva epidemiologica sul territorio. – ecco la nota dello Yacht Club Costa Smeralda -, che negli ultimi giorni ha subito una significativa crescita rivelando la presenza di vari focolai in Costa Smeralda ed in particolare a Porto Cervo, al fine di tutelare la salute dello staff, dei frequentatori della struttura e dei velisti, lo Yacht Club Costa Smeralda con  il supporto dello storico partner istituzionale Rolex, dell'International Maxi Association e del cantiere Nautor's Swan  ha deciso di annullare la Maxi Yacht Rolex Cup e la Rolex Swan Cup”.

 

porto cervo regate

“Fino ad oggi, lo Yccs ha messo in campo tutte le proprie risorse, facendo quanto era nelle sue possibilità per rendere fattibile lo svolgimento delle tradizionali regate di settembre garantendo la maggior sicurezza possibile a tutti: collaboratori della struttura, partner, frequentatori e velisti – continua il comunicato -. Con questo stesso senso di responsabilità, oggi ci dobbiamo arrendere di fronte al complicarsi di una situazione sanitaria sul territorio che oggettivamente al momento non consente di svolgere tali eventi con la dovuta serenità”.

 

porto cervo regate

"Siamo immensamente dispiaciuti per la difficile decisione presa, ma sin dall'inizio di questa pandemia la nostra priorità è stata la salute e la sicurezza del nostro staff, dei soci, dei frequentatori e dei velisti. Ci auguriamo che tutti gli armatori e gli equipaggi possano comprendere questa scelta, che mai avremmo voluto prendere, volta a salvaguardare la salute di ognuno”, concludono Il commodoro Michael Illbruck e il direttore sportivo Edoardo Recchi, i quali informano che “la struttura dello Yacht Club Costa Smeralda resterà aperta e l'evoluzione della situazione epidemiologica determinerà lo svolgimento o meno dei prossimi eventi in calendario”.

porto cervo regate