
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
LA VERSIONE DI MUGHINI – DE MAGISTRIS CHE PARLA DI 'FURTO' AI DANNI DEL NAPOLI, LE POLEMICHE SUL LABIALE DI ALLEGRI E SUL FRATELLO DI ORSATO FAN BIANCONERO: MI STO ACCORGENDO CHE INTER-JUVE È STATA TUTT’ALTRA COSA DA QUELLA CHE IO AVEVO VISTO. SONO ORBO E TALE VOGLIO RESTARE. L’ANTIJUVENTINITA’ E’ LA PIU’ DIFFUSA RELIGIONE ITALIANA…”- IL COMMENTO DI PAOLO CASARIN
Giampiero Mughini per Dagospia
Caro Dago, sarà perché sto leggendo lo splendido libro di Alessandro Barbano, Troppi diritti, in cui il direttore del “Mattino” ci racconta nitidamente come l’intera nostra vita democratica sia alterata dallo strapotere della massa di fuoco virtuale, e dunque dall’etica del risentimento e dalla falsificazione del reale che ne deriva. Certo è che mi sto accorgendo che la partita Inter-Juve di sabato sera (e di cui a caldo ti avevo scritto una ventina di righe) è stata tutt’altra cosa da quella che io avevo visto.
GIAMPIERO MUGHINI OSPITE DI PETER GOMEZ A LA CONFESSIONE
Io avevo visto quello che ti ho scritto, ossia una campionatura della bellezza e della contraddittorietà del calcio e dei suoi risultati, il guizzo superbo di Icardi e la zuccata finale di Higuain, quei tre minuti finali che forse avevano arrovesciato il destino del torneo, ossia del gran romanzo popolare italiano.
ORSATO E IL CARTELLINO ROSSO A VECINO IN INTER JUVENTUS
Avevo chiuso con un leale “vinca il migliore”, in attesa che il bellissimo Napoli di quest’anno si giocasse le sue carte a Firenze. Dove è andata com’è andata, 3-0 per la Fiorentina. E dunque, quanto alla realtà vera, due partite che erano finite 2-3 per la Juve a Milano, 3-0 contro il Napoli a Firenze.
Ma no, sono orbo. Le cose stanno come le indica il sindaco di Napoli, il prode Luigi De Magistris, ossia che è stato compiuto un “gran furto” ai danni del sud, ai danni di Napoli. Sì, sono orbo. Quel che conta non erano il guizzo di Icardi e la zuccata di Higuain, e bensì il movimento delle labbra di Massimiliano Allegri mentre negli spogliatoi di San Siro incontrava un suo vecchio amico che di mestiere fa l’arbitro.
IL LABIALE DI TAGLIAVENTO IN INTER JUVENTUS
E poi come non mettere nel conto il fatto che il fratello di Orsato, oggi il miglior arbitro italiano, sia un fan della Juve? Sono proprio orbo. E del resto mi aveva telefonato ieri il mio caro Peppino Cruciani dicendomi che era esterrefatto di quanto stava leggendo sul web da parte dei credenti nella più diffusa religione italiana, l‘ “antijuventinità”, e mi faceva i nomi di gente che conosco benissimo e che di solito scrive con competenza dei casi seri e gravi del nostro Paese, i quali perdono ogni decenza e comprendonio quando si tratta di elencare i “furti” della Juve.
E io gli rispondevo che non avevo letto nulla del genere, perché ho un’età in cui il tempo lo devo misurare giorno per giorno e ora per ora, e dunque preferisco trascorrerlo a leggere il libro di Barbano e non i post su Facebook dell’uno o dell’altro minchione anti-juventino. Te l’ho detto, Dago, sono orbo e tale voglio restare.
Ps. Del tutto legittimo il commento di Paolo Casarin, un ex arbitro da me stimatissimo, il quale reputa che Orsato con il fischiare solo 20 falli in tutta la partita ha forse esagerato nel “lasciar giocare”.
CASARIN
allegri
mandzukic inter juve
inter juve 2-3
vecino inter juve
icardi inter juve 2-3
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…