
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
Alessandra Mammì per Dagospia
Passa il tempo anche per Nan Goldin che arriva a Roma il 21 marzo insieme alla primavera per portare da Gagosian l'ultima fatica. Nan, ex cattiva ragazza cresciuta, cambiata, invecchita e dalle eroiche e disperate "Ballad of sexual dependency" passata alla "Scopophilia" che per lei è greco e significa amore del guardare.
Voyerismo alto, da esercitare al Louvre. Dove Nan si è rinchiusa con profitto per mesi, cercando "scopofiliacamente" corpi e desideri, violenza e deformazione, ambiguità e perversione. Insomma quello che cercava e trovava nella New York anni Novanta, tra trans e famigliole dissestate, donne picchiate e volti gonfi e blu, androginie, anoressie, alcool eroina e dipendenze d'ogni genere e natura.
Molto più di questo nasconde il Louvre a cercar bene come sa cercare lei che vede Narciso affogato in se stesso, Tiresia che cambia sesso per provare il piacere al femminile, Cupido e Psiche in pedofili abbracci, l'"Origine du monde" di Courbet a gambe aperte che ancora fa il suo, maschi glutei in chiaroscuro accademico e primo piano.
Saffici e sudati abbracci delle donnone scarmigliate dipinte da Courbet. Sexual Dependency eterna ma santificata dalle cornici d'oro, neutralizzata dalle audioguide, evirata dai tour operator. Nan invece che non è turista medio, persa nel Louvre, ne esce più dissoluta che dai bassifondi newyorkesi.
Tanto che per stemperare il tasso erotico del museo più visitato al mondo, alterna Tintoretto e Ingres a foto di famiglia e di amici in fondo molto più casti e tranquilli delle Susanne con vecchioni guardoni o Veneri desnude, poppute e rosee a cui si aggrappano paffutelli cupidi affamati di amore. E noi invece tutti qui, con la guida in mano e le cuffie in testa a guardare il sesso vero e scatenato degli antenati. Proprio vero: non resta che la scopophilia.
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…