
FLASH! – A MILANO CIRCOLA LA SEGUENTE STORIELLA: ALL’INVITO DI ANTONIO ANGELUCCI DI FAR POSTO A…
Alessandra Mammì per Dagospia
Passa il tempo anche per Nan Goldin che arriva a Roma il 21 marzo insieme alla primavera per portare da Gagosian l'ultima fatica. Nan, ex cattiva ragazza cresciuta, cambiata, invecchita e dalle eroiche e disperate "Ballad of sexual dependency" passata alla "Scopophilia" che per lei è greco e significa amore del guardare.
Voyerismo alto, da esercitare al Louvre. Dove Nan si è rinchiusa con profitto per mesi, cercando "scopofiliacamente" corpi e desideri, violenza e deformazione, ambiguità e perversione. Insomma quello che cercava e trovava nella New York anni Novanta, tra trans e famigliole dissestate, donne picchiate e volti gonfi e blu, androginie, anoressie, alcool eroina e dipendenze d'ogni genere e natura.
Molto più di questo nasconde il Louvre a cercar bene come sa cercare lei che vede Narciso affogato in se stesso, Tiresia che cambia sesso per provare il piacere al femminile, Cupido e Psiche in pedofili abbracci, l'"Origine du monde" di Courbet a gambe aperte che ancora fa il suo, maschi glutei in chiaroscuro accademico e primo piano.
Saffici e sudati abbracci delle donnone scarmigliate dipinte da Courbet. Sexual Dependency eterna ma santificata dalle cornici d'oro, neutralizzata dalle audioguide, evirata dai tour operator. Nan invece che non è turista medio, persa nel Louvre, ne esce più dissoluta che dai bassifondi newyorkesi.
Tanto che per stemperare il tasso erotico del museo più visitato al mondo, alterna Tintoretto e Ingres a foto di famiglia e di amici in fondo molto più casti e tranquilli delle Susanne con vecchioni guardoni o Veneri desnude, poppute e rosee a cui si aggrappano paffutelli cupidi affamati di amore. E noi invece tutti qui, con la guida in mano e le cuffie in testa a guardare il sesso vero e scatenato degli antenati. Proprio vero: non resta che la scopophilia.
FLASH! – A MILANO CIRCOLA LA SEGUENTE STORIELLA: ALL’INVITO DI ANTONIO ANGELUCCI DI FAR POSTO A…
DAGOREPORT: A CHE PUNTO È L'ARMATA BRANCA-MELONI? TORNATA SCORNATA DAL G7 MENO UNO (TRUMP SE NE…
DAGOREPORT - IL TRASFERIMENTO DI SIMONE INZAGHI IN ARABIA? UN AFFARE DI FAMIGLIA. L’ARTEFICE…
DAGOREPORT - GONG! ALLE ORE 10 DI LUNEDÌ 16 GIUGNO SI APRE L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA; ALL’ORA DI…
DAGOREPORT - STANOTTE L'IRAN ATTACCHERÀ ISRAELE: RISCHIO DI GUERRA TOTALE - È ATTESO UN…
FLASH! – I VENEZIANI HANNO LA DIGA DEL MOSE PURE NEL CERVELLO? IL MATRIMONIO DI JEFF BEZOS È UNA…