gattuso retegui donnarumma raspadori calafiori udogie vicario

LA DIASPORA AZZURRA – LA NAZIONALE ITALIANA DIVENTA SEMPRE PIÙ “COSMOPOLITA”: DEI 27 CALCIATORI CONVOCATI DA GATTUSO PER LE PARTITE CONTRO ESTONIA E ISRAELE, 8 GIOCANO ALL’ESTERO – SE SI CONTANO ANCHE GLI AZZURRI CHE HANNO GIOCATO IN PASSATO FUORI DALL’ITALIA, IL NUMERO SALE A 12 – ANCHE L’UNDER 21 DI SILVIO BALDINI STA REGISTRANDO UN CAMBIAMENTO EPOCALE: 7 GIOCATORI SU 25 SONO ITALIANI DI SECONDA GENERAZIONE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Enrico Currò per “la Repubblica”

gennaro gattuso foto lapresse

https://www.repubblica.it/sport/calcio/nazionale/2025/10/08/news/estonia_italia_qualificazioni_mondiali-424898003/

 

Eppur si muove. Secondo censimento ragionato dei 52 azzurri convocati dal ct della Nazionale Gattuso e dall'allenatore dell'Under 21 Baldini, l'Italia non è più il Paese del luogo comune: terra di poeti, santi, navigatori e calciatori stanziali, incollati alla bambagia della serie A e con pochissimi figli di quella multietnicità che nel Terzo Millennio ha contraddistinto le vittorie di Francia, Germania, Spagna e Inghilterra. […]

 

gianluigi donnarumma

Mentre in serie A gli stranieri toccano ormai il 70% […] gli italiani vanno a giocare all'estero. […] Gattuso ha convocato 27 giocatori, 8 dei quali giocano appunto fuori dall'Italia: quasi il 30%. […] Dei 6 […] che giocano in Inghilterra, 4 lo fanno da protagonisti (Donnarumma nel City, Tonali nel Newcastle, Calafiori nell'Arsenal, Vicario nel Tottenham), uno da titolare aggiunto (Udogie nel Tottenham) e uno da apprendista (Coppola nel Brighton).

 

Retegui, capocannoniere uscente della serie A e giramondo per definizione, è in esilio dorato in Arabia Saudita, ma nell'Al Qadsiah non ha perso il gusto del gol, come ha dimostrato lo scorso settembre in maglia azzurra. E Raspadori ha scelto la sfida di giocare nell'Atletico Madrid.

riccardo calafiori

 

[…] Anche Kean (Psg ed Everton), Cristante (Benfica), Gabbia (Villarreal) e Dimarco (Sion) non hanno arricciato il naso, in carriera, quando si è trattato di uscire dall'Italia. E con loro la percentuale di chi ha messo il naso fuori dai confini supera addirittura il 44%. Nessuno può capirli meglio del loro ct, che […] a 48 anni, ha già allenato in Svizzera, Grecia, Spagna, Francia e Croazia, sfoggiando vocazione per il cosmopolitismo.

 

Ma il marchio del calcio moderno sono soprattutto le squadre multietniche, figlie della società. E qui è l'Under 21 di Baldini — che con la qualificazione all'Europeo 2027 di Albania-Serbia insegue anche il piazzamento tra le prime 4 e la partecipazione alle Olimpiadi di Los Angeles 2028, le prime in 20 anni — a fare registrare un cambiamento quasi epocale, che avvicina gli azzurrini del calcio alle Nazionali vincenti di atletica leggera e volley.

destiny udogie

 

Su 25 convocati 7 (il 28%) sono italiani almeno di seconda generazione: Ndour, Mane, Idrissi, Cisse, Fini, Ekhator e Koleosho. Presto alla lista di Gattuso o di Baldini si dovrebbe aggiungere l'atalantino Ahanor, in attesa della cittadinanza al compimento dei 18 anni, il 23 febbraio. […]

ITALIA ESTONIA - RINO GATTUSOsandro tonaliguglielmo vicariodiego coppolagiacomo raspadorimateo reteguiITALIA ESTONIA - RINO GATTUSO