gallinari 9

IL CANTO DEL “GALLO” - NBA AL VIA, DANILO GALLINARI SI CANDIDA AD ESSERE L’UOMO GUIDA DI DENVER: "GLI EUROPEI? NON HO CANCELLATO GLI ULTIMI SECONDI CON LA LITUANIA MA ORA DOBBIAMO PORTARE L’ITALBASKET A RIO - VALENTINO ROSSI? INVIDIO SOLO LA SUA MOTO"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

GALLINARIGALLINARI

Mirco Melloni per “la Stampa”

 

All' amico Valentino Rossi, a cui ha strappato lo scettro di sportivo italiano più pagato, invidia soltanto «la sua moto».
 

Del resto, la stagione Nba che scatta martedì notte non vede Danilo Gallinari alla guida di una Yamaha della MotoGp, bensì di un mezzo tutto da scoprire e sviluppare: Denver è in piena ricostruzione, dopo che il sogno di vincere il titolo si è spento proprio sul grave infortunio al ginocchio di Gallinari, nell' aprile 2013.

 

GALLINARI DENVER 1GALLINARI DENVER 1

Per avviare il nuovo ciclo, i Nuggets si affidano all' azzurro, fresco di rinnovo fino al 2018: Danilo diventerà il primo italiano a sfondare il muro dei 15 milioni di dollari di stipendio (avverrà nel 2016/17) , da «capo-giocatore» della squadra del Colorado. «Il mio contratto sarebbe scaduto fra un anno - racconta il 27enne azzurro -, la dirigenza dei Nuggets sapeva che avrei ricevuto proposte interessanti, per questo ha anticipato i tempi. Con un' offerta che mi ha entusiasmato».

Si riparte dal record di 47 punti firmati in aprile contro Dallas, la stessa squadra contro cui due anni fa si infortunò, e dagli Europei da protagonista: che Gallinari sarà?
«Il mio apporto dovrà diventare anche "orale", Denver mi chiede di essere una guida per la squadra. E un leader si vede sul campo ma anche, se non soprattutto, fuori: la mia voce sarà importante nello spogliatoio».

Si sente pronto per il ruolo di uomo-franchigia?
«Sì, perché a Denver mi sono sem pre trovato bene e vedo grandi potenzialità. Siamo giovani, abbiamo un nuovo coach, Michael Malone, e i primi segnali sono confortanti. E la scelta di Emmanuel Mudiay, arrivato nella Nba dopo l' esperienza in Cina, mi rende ottimista: ha talento ed è un bravo ragazzo».

Denver ai playoff: possibile?
«È il sogno per questa annata, ma a Ovest sarà tremendamente complicato. Da questa parte ci sono almeno 5 squadre da titolo, a cominciare dai campioni di Golden State, che restano i miei favoriti».

Davanti anche a LeBron James?
«A Est, Cleveland avrà un percorso più semplice per arrivare in finale, mentre chi vuole prevalere a Ovest dovrà superare playoff massacranti. Ma Curry e i Warriors mi sembrano ancora superiori».
 

GALLINARI VALENTINO ROSSIGALLINARI VALENTINO ROSSI

A Ovest c' è anche Marco Belinelli, che ha firmato per Sacramento.

«Sono felice per Marco: ha trovato un' ottima situazione, a cominciare dal tecnico. George Karl mi ha allenato a Denver, sono certo che metterà Belinelli nelle condizioni ideali».
Come vede Bargnani nel trasferimento da New York a Brooklyn?

« Per il Mago conta soltanto la condizione fisica. Con il suo talento, Bargnani può emergere ovunque, in qualsiasi situazione».

Cosa le ha lasciato l' estate con la Nazionale azzurra?
«Abbiamo riacceso l' entusiasmo e siamo consapevoli di aver creato un grande gruppo.
È la base per costruire un futuro importante».

Prevale l' orgoglio per i numeri contro la Spagna e il canestro decisivo contro la Germania, oppure il rammarico per la beffa nei quarti contro la Lituania?
«Purtroppo non ho cancellato gli ultimi 10 secondi dei tempi regolamentari contro la Lituania. Ma siamo entrati nel Preolimpico e giocarlo a Torino rappresenterebbe uno stimolo ulteriore: ottenere il pass per i Giochi davanti al nostro pubblico sarebbe il massimo».
Il ct Pianigiani è stato confermato, ma non blindato.
«Non sono io a dover prendere certe decisioni, ma la qualificazione al Preolimpico l' abbiamo conquistata tutti assieme».

Che cosa c' è nel futuro di Gallinari, con il nuovo contratto da 46 milioni?
«Sto pianificando il futuro, ma non aggiungo altro, altrimenti mi rubano le idee... Scherzi a parte, un' annata Nba così intensa e poi il sogno olimpico con la Nazionale sono già sufficienti per riempire i miei pensieri».

GALLINARI DENVERGALLINARI DENVERBELINELLI BARGNANI DATOME GALLINARIBELINELLI BARGNANI DATOME GALLINARIGALLINARI BELINELLI BARGNANIGALLINARI BELINELLI BARGNANIBARGNANI GALLINARI BELINELLI 1BARGNANI GALLINARI BELINELLI 1GALLINARI BELINELLI BARGNANIGALLINARI BELINELLI BARGNANIBELINELLI BARGNANI DATOME GALLINARIBELINELLI BARGNANI DATOME GALLINARIgallinarigallinariITALIA LITUANIA GALLINARIITALIA LITUANIA GALLINARIITALIA LITUANIA GALLINARI 1ITALIA LITUANIA GALLINARI 1GALLINARI 9GALLINARI 9