DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
Edoardo Semmola per il "Corriere della Sera" - Estratti
Sul ring degli Uffizi di Firenze il sindaco Dario Nardella e il sottosegretario Vittorio Sgarbi non risparmiano i colpi: «Firenze fa una figuraccia internazionale» attacca il primo. «Mi dovrebbe ringraziare, gli ho risparmiato una vergogna che durava secoli» risponde il secondo. Oggetto del contendere è la pensilina di Isozaki, il progetto mai nato per l’uscita del museo, ideato 25 anni fa dal defunto archistar giapponese. Sgarbi lo ha sempre osteggiato.
Nardella sempre sostenuto: «E ora bisogna capire questa figuraccia quanto c’è costata» incalza. Il Consiglio dei beni culturali ha infatti definitivamente bocciato la pensilina, che dal 1999 a oggi è stata oggetto di un numero di rinvii e polemiche che ormai non si contano più. E Sgarbi ha già individuato nel «Giardino di Flora» del torinese Paolo Genta il progetto sostitutivo che andrà a completare piazza del Grano a suon di fiori, siepi, aranci e cipressi per richiamare la flora amata dai pittori del Rinascimento.
«Chi ha consentito questo mostro? — risponde il critico d’arte al sindaco — Nardella si è risparmiato di essere ricordato come il sindaco della pensilina. Accostare Isozaki a Brunelleschi? Si potrebbe pensare che non stai bene».
(...)
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…