
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
NON SI FARA’ LA LOGGIA ISOZAKI AGLI UFFIZI: DOPO 25 ANNI ARRIVA LA PIETRA TOMBALE SUL PROGETTO – IL SINDACO NARDELLA ATTACCA IL SOTTOSEGRETARIO VITTORIO SGARBI: “FIRENZE FA UNA FIGURACCIA INTERNAZIONALE. E ORA BISOGNA CAPIRE QUANTO CI E’ COSTATA” – IL CRITICO: “MI DOVREBBE RINGRAZIARE, GLI HO RISPARMIATO UNA VERGOGNA CHE DURAVA SECOLI. ACCOSTARE ISOZAKI A BRUNELLESCHI? SI POTREBBE PENSARE CHE…”
Edoardo Semmola per il "Corriere della Sera" - Estratti
Sul ring degli Uffizi di Firenze il sindaco Dario Nardella e il sottosegretario Vittorio Sgarbi non risparmiano i colpi: «Firenze fa una figuraccia internazionale» attacca il primo. «Mi dovrebbe ringraziare, gli ho risparmiato una vergogna che durava secoli» risponde il secondo. Oggetto del contendere è la pensilina di Isozaki, il progetto mai nato per l’uscita del museo, ideato 25 anni fa dal defunto archistar giapponese. Sgarbi lo ha sempre osteggiato.
Nardella sempre sostenuto: «E ora bisogna capire questa figuraccia quanto c’è costata» incalza. Il Consiglio dei beni culturali ha infatti definitivamente bocciato la pensilina, che dal 1999 a oggi è stata oggetto di un numero di rinvii e polemiche che ormai non si contano più. E Sgarbi ha già individuato nel «Giardino di Flora» del torinese Paolo Genta il progetto sostitutivo che andrà a completare piazza del Grano a suon di fiori, siepi, aranci e cipressi per richiamare la flora amata dai pittori del Rinascimento.
«Chi ha consentito questo mostro? — risponde il critico d’arte al sindaco — Nardella si è risparmiato di essere ricordato come il sindaco della pensilina. Accostare Isozaki a Brunelleschi? Si potrebbe pensare che non stai bene».
(...)
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…
FLASH! - DOVE E' FINITA LA GIORGIA DEI DUE MONDI? DA VENERDI' SERA SI SONO PERSE LE SUE TRACCE. A…
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…