
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
NON SI FARA’ LA LOGGIA ISOZAKI AGLI UFFIZI: DOPO 25 ANNI ARRIVA LA PIETRA TOMBALE SUL PROGETTO – IL SINDACO NARDELLA ATTACCA IL SOTTOSEGRETARIO VITTORIO SGARBI: “FIRENZE FA UNA FIGURACCIA INTERNAZIONALE. E ORA BISOGNA CAPIRE QUANTO CI E’ COSTATA” – IL CRITICO: “MI DOVREBBE RINGRAZIARE, GLI HO RISPARMIATO UNA VERGOGNA CHE DURAVA SECOLI. ACCOSTARE ISOZAKI A BRUNELLESCHI? SI POTREBBE PENSARE CHE…”
Edoardo Semmola per il "Corriere della Sera" - Estratti
Sul ring degli Uffizi di Firenze il sindaco Dario Nardella e il sottosegretario Vittorio Sgarbi non risparmiano i colpi: «Firenze fa una figuraccia internazionale» attacca il primo. «Mi dovrebbe ringraziare, gli ho risparmiato una vergogna che durava secoli» risponde il secondo. Oggetto del contendere è la pensilina di Isozaki, il progetto mai nato per l’uscita del museo, ideato 25 anni fa dal defunto archistar giapponese. Sgarbi lo ha sempre osteggiato.
Nardella sempre sostenuto: «E ora bisogna capire questa figuraccia quanto c’è costata» incalza. Il Consiglio dei beni culturali ha infatti definitivamente bocciato la pensilina, che dal 1999 a oggi è stata oggetto di un numero di rinvii e polemiche che ormai non si contano più. E Sgarbi ha già individuato nel «Giardino di Flora» del torinese Paolo Genta il progetto sostitutivo che andrà a completare piazza del Grano a suon di fiori, siepi, aranci e cipressi per richiamare la flora amata dai pittori del Rinascimento.
«Chi ha consentito questo mostro? — risponde il critico d’arte al sindaco — Nardella si è risparmiato di essere ricordato come il sindaco della pensilina. Accostare Isozaki a Brunelleschi? Si potrebbe pensare che non stai bene».
(...)
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…