luciano spalletti nazionale italia

OK, SIAMO QUALIFICATI ALL'EUROPEO: ORA SPALLETTI DOVRA' CREARE UNA SQUADRA - IL C.T. HA ILLUSTRATO IL SUO PROGRAMMA DA QUI A MARZO QUANDO GLI AZZURRI GIOCHERANNO DUE AMICHEVOLI: "LE VOGLIO IL PIÙ POSSIBILE DIFFICILI. SE NO, CHI NON HA ESPERIENZA INTERNAZIONALE COME LO PROVA IL MORSO DEL LUPO VERO?" - APP, DRONI NEGLI ALLENAMENTI E INCONTRI PERSONALIZZATI CON I CALCIATORI, SPALLETTI VUOLE RIVOLUZIONARE IL METODO DI LAVORO A COVERCIANO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Matteo Pinci per la "Repubblica"

 

spalletti nazionale

[…]Spalletti ha […] illustrato il suo programma da qui a marzo: incontri a cena e lezioni tattiche via app con gli azzurri, nonché l’allestimento delle nuove tecnologie a Coverciano, dove entrerà in funzione il drone per filmare gli allenamenti. La Nazionale, invece dei temuti play-off del 21 e del 26 marzo, potrà giocare due amichevoli fondamentali nella preparazione per l’Europeo tedesco: «Le voglio il più possibile difficili. Se no, chi non ha esperienza internazionale come lo prova il morso del lupo vero?».

 

luciano spalletti

[…] Restano varie ipotesi: suggestivi (e remunerativi per la Figc) i blitz in Cina o negli Usa, da 2.5 milioni di euro in su, con avversarie medio- alte (si parla di Serbia e Croazia). L’incognita è legata ai club, in un periodo così delicato della stagione. In ogni caso bisogna aspettare il sorteggio di sabato 2 dicembre ad Amburgo per decidere la logistica. L’Italia è in quarta fascia per i punti (14) della fase eliminatoria, a dispetto del titolo di campione in carica.

 

 […] Spalletti, […] nel frattempo ha adattato Coverciano alle esigenze della sua Nazionale, ottenendo un’app con sistema televisivo a circuito chiuso nelle camere dei giocatori. La funzione è di tenere costantemente collegata la squadra, attraverso il cellulare o il tablet, anche quando gli azzurri sono nei loro club.

luciano spalletti - ct nazionale italiana

 

Ora arriva il drone: le riprese dalla terrazza del centro tecnico, troppo schiacciate, non offrono la stessa prospettiva a 360° di quelle dall’alto, da 30-40 metri. Il metodo, perfezionato dalla scuola tedesca di Nagelsmann & C, in Italia ha avuto Sarri tra i pionieri proprio all’ Empoli, squadra di formazione del ct. Lo scopo è di mostrare nitidamente ai calciatori schemi, movimenti ed errori da correggere, talvolta anche nella postura. Il pilota di drone è ormai integrato negli staff e il caso vuole che tra i protagonisti dell’Europeo, come ct della Slovacchia, ci sia un fautore di questo sistema: Francesco Calzona, vice di Sarri già all’Empoli e dello stesso Spalletti al Napoli.

 

luciano spalletti

[…] ha il compito prioritario di scremare la rosa («dobbiamo diventare il più possibile simili a un club ») per ridurla ai 23 eletti. Se Donnarumma, Di Lorenzo, Acerbi, Dimarco, Barella, Jorginho e Chiesa sembrano intoccabili, per il resto la concorrenza è apertissima: soprattutto in attacco, dove ai tre centravanti di questa tornata novembrina (Raspadori, Scamacca e Kean) vanno aggiunti per esplicita dichiarazione del ct Immobile e Retegui. Rivincere l’Europeo parrebbe impossibile, data la differenza tecnica rispetto alle favorite Francia e Inghilterra.

luciano spalletti con la nazionale italiana 5

 

[…] Il primo successo di Spalletti – la disciplina di gruppo – è stato raggiunto in soli tre mesi: «Per Natale avevo deciso di regalare ai ragazzi il libro sugli All Blacks, Niente teste di c… , però non ce n’è più bisogno, si sono dimostrati maturi». La maturità tecnica e tattica va perfezionata da qui a giugno.

 

luciano spalletti con la nazionale italiana 4luciano spalletti 2luciano spalletti con la nazionale italiana 1luciano spalletti con la nazionale italiana 2luciano spalletti con la nazionale italiana 3giacomo raspadori