DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
Estratto dell'articolo di Matteo Pinci per la "Repubblica"
[…]Spalletti ha […] illustrato il suo programma da qui a marzo: incontri a cena e lezioni tattiche via app con gli azzurri, nonché l’allestimento delle nuove tecnologie a Coverciano, dove entrerà in funzione il drone per filmare gli allenamenti. La Nazionale, invece dei temuti play-off del 21 e del 26 marzo, potrà giocare due amichevoli fondamentali nella preparazione per l’Europeo tedesco: «Le voglio il più possibile difficili. Se no, chi non ha esperienza internazionale come lo prova il morso del lupo vero?».
[…] Restano varie ipotesi: suggestivi (e remunerativi per la Figc) i blitz in Cina o negli Usa, da 2.5 milioni di euro in su, con avversarie medio- alte (si parla di Serbia e Croazia). L’incognita è legata ai club, in un periodo così delicato della stagione. In ogni caso bisogna aspettare il sorteggio di sabato 2 dicembre ad Amburgo per decidere la logistica. L’Italia è in quarta fascia per i punti (14) della fase eliminatoria, a dispetto del titolo di campione in carica.
[…] Spalletti, […] nel frattempo ha adattato Coverciano alle esigenze della sua Nazionale, ottenendo un’app con sistema televisivo a circuito chiuso nelle camere dei giocatori. La funzione è di tenere costantemente collegata la squadra, attraverso il cellulare o il tablet, anche quando gli azzurri sono nei loro club.
luciano spalletti - ct nazionale italiana
Ora arriva il drone: le riprese dalla terrazza del centro tecnico, troppo schiacciate, non offrono la stessa prospettiva a 360° di quelle dall’alto, da 30-40 metri. Il metodo, perfezionato dalla scuola tedesca di Nagelsmann & C, in Italia ha avuto Sarri tra i pionieri proprio all’ Empoli, squadra di formazione del ct. Lo scopo è di mostrare nitidamente ai calciatori schemi, movimenti ed errori da correggere, talvolta anche nella postura. Il pilota di drone è ormai integrato negli staff e il caso vuole che tra i protagonisti dell’Europeo, come ct della Slovacchia, ci sia un fautore di questo sistema: Francesco Calzona, vice di Sarri già all’Empoli e dello stesso Spalletti al Napoli.
[…] ha il compito prioritario di scremare la rosa («dobbiamo diventare il più possibile simili a un club ») per ridurla ai 23 eletti. Se Donnarumma, Di Lorenzo, Acerbi, Dimarco, Barella, Jorginho e Chiesa sembrano intoccabili, per il resto la concorrenza è apertissima: soprattutto in attacco, dove ai tre centravanti di questa tornata novembrina (Raspadori, Scamacca e Kean) vanno aggiunti per esplicita dichiarazione del ct Immobile e Retegui. Rivincere l’Europeo parrebbe impossibile, data la differenza tecnica rispetto alle favorite Francia e Inghilterra.
luciano spalletti con la nazionale italiana 5
[…] Il primo successo di Spalletti – la disciplina di gruppo – è stato raggiunto in soli tre mesi: «Per Natale avevo deciso di regalare ai ragazzi il libro sugli All Blacks, Niente teste di c… , però non ce n’è più bisogno, si sono dimostrati maturi». La maturità tecnica e tattica va perfezionata da qui a giugno.
luciano spalletti con la nazionale italiana 4luciano spalletti 2luciano spalletti con la nazionale italiana 1luciano spalletti con la nazionale italiana 2luciano spalletti con la nazionale italiana 3giacomo raspadori
Ultimi Dagoreport
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…