xabi alonso ruben amorim enzo maresca

ORMAI LE SQUADRE DI CALCIO SONO DELLE MULTINAZIONALI, E GLI ALLENATORI NON POSSONO FARE COME JE PARE – XABI ALONSO È STATO ESONERATO DAL REAL MADRID A CAUSA DELLA SCONFITTA IN SUPERCOPPA CONTRO IL BARCELLONA E DEGLI SCAZZI CON ALCUNI CAMPIONI E CON LO STAFF. ENZO MARESCA HA LASCIATO IL CHELSEA PERCHÉ STUFO DELLE CONTINUE INGERENZE DELLA DIRIGENZA, MENTRE IL MANCHESTER UNITED HA CACCIATO RUBEN AMORIM DOPO LA SUA SBROCCATA IN CONFERENZA STAMPA (“SONO QUI PER FARE IL MANAGER, NON SOLTANTO L’ALLENATORE”) – MORALE DELLA FAVA? I TECNICI, CHE VENGONO PAGATI PROFUMATAMENTE DAI LORO CLUB, NON DEVONO SOLO OTTENERE RISULTATI, MA ANCHE RISPETTARE LE REGOLE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Simone Golia per il "Corriere della Sera"

xabi alonso

 

Se il buongiorno si vede dal mattino, il 2026 non si preannuncia fortunato per gli allenatori. Nei primi 12 giorni dell’anno sono crollate le panchine di Chelsea, Manchester United e Real Madrid, venti Champions in tre.

 

Lunedì i Blancos hanno risolto il contratto di Xabi Alonso che a inizio novembre tuonava in allenamento contro la squadra: «Non sapevo di dover allenare un asilo nido!». Lo spagnolo era stufo dei musi lunghi dei giocatori, nauseati dall’eccessivo tatticismo. Pochi giorni prima era arrivata la vittoria nel Clasico , che aveva confermato il Real in testa alla Liga con cinque punti di vantaggio sul Barcellona.

enzo maresca mondiale per club

 

Ma quella era stata anche la partita della grande rottura fra Xabi Alonso e Vinicius che, sostituito, mostrò il suo dissenso davanti a milioni di persone. Il presidente Florentino Perez, che già non perdonava all’allenatore l’aver messo in disparte il fidato preparatore atletico Antonio Pintus, non mosse un dito in sua difesa, il che suonò come una condanna.

 

Xabi Alonso lascia il Real con oltre il 71% di partite vinte, l’addio non è dipeso dai risultati. Stessa sorte di Maresca (fatto fuori dal Chelsea l’1 gennaio, sei mesi dopo aver vinto il Mondiale per Club) e Amorim (licenziato il 5 gennaio, con lo United 6° quando l’anno prima aveva chiuso 15°). I due hanno fatto le valigie dopo aver attaccato in pubblico le proprietà, colpevoli di non ascoltarli sul mercato e di imporsi sugli staff medici.

ruben amorim 4

 

Società allergiche ai manager di una volta. Guai ad alzare la voce, altrimenti quella è la porta.

vinicius xabi alonsoENZO MARESCAruben amorim 2ruben amorim 3ruben amorim 1xabi alonso 2xabi alonso 1enzo maresca mondiale per club enzo maresca mondiale per clubenzo marescaenzo marescaxabi alonso 3