DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
Francesco Saverio Intorcia per "la Repubblica"
Franck Ribéry potrà prendersela con la legge elettorale. Mettetevi nei panni di uno che nel 2013 vince praticamente tutto, tranne la supercoppa tedesca e il festival di Sanremo, e si ritrova solo terzo al Pallone d'oro. Col vecchio sistema, il voto esclusivo dei giornalisti, avrebbe stravinto: 523 punti, davanti a Ronaldo (399) e Messi (365).
«Più che conquistare tutto col Bayern cosa potevo fare? Va bene così, sono orgoglioso di essere stato presente al galà e contento che tutto questo sia finito». Capitani e ct l'hanno "retrocesso" di due posizioni: sul podio, l'asso del Bayern era anche l'unico fuori dalla giuria. Cristiano e Leo hanno avuto il buongusto di non votarsi, non l'eleganza di indicare un diretto concorrente.
Meglio evitare un autogol. Ronaldo ha eletto Falcao, Bale e Ãzil. Messi tre del Barça: Iniesta, Xavi e Neymar. E i loro ct? Solita guerra di bandiere, spinta fino all'oblio degli avversari. Il portoghese Bento ha scritto Ronaldo, Falcao e Robben. Il francese Deschamps Ribéry, Ronaldo e Ibra. L'argentino Sabella li ha nominati tutti e tre, ma in ordine sacro: Messi, Ribéry e Ronaldo.
In fondo, una scelta patriottica l'hanno fatta anche Prandelli e Buffon: nelle loro schede c'è Pirlo al primo posto (che vale 5 punti, poi 3 al secondo e 1 al terzo). Unico azzurro fra i 23 candidati, indicato da 21 giurati (contro i 413 di Ronaldo) e alla fine 10° con 55 punti, a ruota di Bale (9°, 65 punti, 25 preferenze).
Pirlo ha avuto il massimo anche da Andy Selva, capitano di San Marino ma romano, e Pietro Ghedin, ct di Malta. La geografia del voto spiega la sua fama planetaria: indicato da 17 Paesi, i capitani di Etiopia, Georgia, Guatemala, Kyrgyzstan, Libano, Macao, Mongolia, Mozambico, Oman e Solomon, i ct di Armenia, Bahrain, Guatemala, Iraq, San Marino (Mazza) e Libano (Giannini), e un giornalista della Guinea- Bissau.
Alle spalle dello juventino, Prandelli ha votato Lahm e Lewandowski, finalisti di
Champions, e come tecnici Ance-lotti, Mou e Conte. Buffon, invece, ha scelto Ronaldo e Messi, e poi Conte, Ancelotti e Klopp. Tanti italiani in giuria: il ct albanese De Biasi (Ibra, Ronaldo Messi), Zaccheroni per il Giappone (Ronaldo, Ibra, Messi), il "libanese" Giannini (Cavani, Pirlo, Xavi), il "maltese" Ghedin (Pirlo, Messi, Ronaldo), il "russo" Capello (Messi, Ronaldo, Ibra), e il giornalista Paolo Condò della Gazzetta (Ribéry, Ronaldo, Lewandowski). Non il Trap, già silurato. Mihajlovic, ex ct serbo, ha scelto Ibra, Ronaldo,
Messi.
Il ct del Bahrain, Husein, ha votato Schweinsteiger, Pirlo e Ãzil. Quello cinese, Fu Bo, prima Thiago Silva, poi Ronaldo e Messi. E Yaya Touré ha raccolto molti punti fra i giurati africani. Tutto questo, inteso, ammesso che l'elenco diramato dalla Fifa (da cui manca, ad esempio, il ct tedesco Löw) sia fedele.
Puntuali, arrivano le denunce di brogli da Fiji, Kuwait, Repubblica Dominicana e Bolivia: «Hanno cambiato i nostri voti». Andoni Goikoetxea (il "macellaio di Bilbao", oggi allenatore della Guinea) non è in lista, «ma io ho votato regolarmente». Il ct del Qatar, Al Zarraa, rincara: «Il presidente della mia federazione mi ha detto di votare Ronaldo per ripulire l'immagine di Blatter, come ringraziamento per l'assegnazione del Mondiale 2022».
Ribery e Benzema franck riberyGENNARO DI VIRGILIO CON PRANDELLI abete prandelli foto mezzelani gmt PIRLO CRISTIANO RONALDO LEO MESSI POSA PER DOLCE E GABBANA FOTO LAPRESSE
Ultimi Dagoreport
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…