
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
Massimo Calandri per “repubblica.it”
Più amato della Pellegrini e di Tomba. Più conosciuto di Buffon, Totti, Bolt. Cliccato, seguito, condiviso da milioni di sportivi. Su twitter ha quasi un milione di follower più di Papa Francesco e il triplo di Mick Jagger, su facebook Tom Cruise non arriva ai 10 milioni di fan e lui supera abbondantemente gli 11.Valentino Rossi anche in Australia (dove è arrivato ieri sera) fa il pieno di tifosi.
E in Argentina, Qatar, Texas, Giappone. In qualsiasi circuito del mondo è sempre un tripudio di bandiere gialle e numeri 46. Persino in Spagna: a Barcellona quest'anno gli appassionati del Dottore avevano prenotato una tribuna intera da 4.000 posti, quelli di Marquez - il ragazzo di casa - non arrivavano a 2.000 e metà dei biglietti hanno finito per rivenderli ai Valentiniani.
Un recente studio fatto da Repucom (ricerche di sport marketing) conferma che il cuore degli italiani è tutto per il pesarese: Rossi fa il pieno alle voci Notorietà, Gradimento e Fiducia, tenendo lontano tanti altri campioni azzurri. Federica Pellegrini, ad esempio, raggiunge il 97% quanto a notorietà, e Tania Cagnotto è all'87, Buffon al 98, Bolt all'86 e Totti al 99. Valentino? Il 100%: non c'è nessuno in Italia che non sappia chi sia.
E l'84% tifa per lui, percentuale altissima soprattutto in un paese come il nostro così uso a mettersi 'contro' (73 per Pirlo e 53 per Tomba, che per notorietà arriva ancora al 95%).
Quanti hanno fiducia in lui? Sessantotto su 100, solo la Pellegrini gli tiene testa (67), gli altri sono quasi tutti di poco sopra la metà.
VALENTINO ROSSI LORENZO MARQUEZ
Impressionanti i dati forniti da Repucom - che lavora in questo settore da 30 anni - riguardo ai social network. Al momento del sondaggio, si parla di qualche settimana fa, Valentino aveva 11 milioni e ventimila seguaci su facebook, nel frattempo sono aumentati di altre trentamila unità (la pagina dedicata al suo fan club sfiora il milione). Pirlo, che pure va fortissimo, arriva a 7 milioni e mezzo. Instagram: 920.000 seguaci per Buffon, 128.000 per Totti, 1.700.000 per Vale.
L'ultimo tweet del Dottore - che in realtà ha 'ricinguettato' una foto di Bansky, il misterioso artista inglese - era indirizzato a 3.750.000 persone. Dopo l'ultima impresa di Motegi, l'indice di popolarità è andato ulteriormente consolidandosi. "E speriamo aumenti ancora. E' bello, avere tanta gente dalla tua parte. Adesso ne ho più che mai bisogno".
valentino rossi a indianapolis
valentino rossi
VALENTINO ROSSI ASSEN
valentino rossi
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…