
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
da http://lightbox.time.com
"Eden and After" è il primo libro di Nan Goldin da 11 anni a questa parte. Somiglia a un album di famiglia, ma niente è facile come sembra nei suoi lavori. Qui la fotografa esplora sì la gioia dell'infanzia e le sue scoperte, ma soprattutto l'indipendenza dei bambini, la libertà con cui si muovono nell'esistenza prima di caricarsi i fardelli dell'età adulta. E' una sincera e complessa ode alla fine dell'innocenza.
Dice la Goldin: «Racconto la storia di bambini come creature magiche che piombano dalla stratosfera sul nostro pianeta. Mentre facevo il libro ho cominciato a credere che i bambini provengono da un altrove. Il motivo per cui non ci ricordiamo dei nostri primi anni è che ancora ricordavamo da dove venivamo. In passato, quando sentivo dire che i bambini sanno tutto, pensavo fosse robaccia sentimentale. Poi invece me ne sono convinta. Guardando le foto di neonati di tre settimane, scopri che i loro occhi lampeggiano, come se sapessero tutto. Con la crescita, dimenticano».
Niente a che fare con dio e religioni. I bambini hanno insieme qualcosa di profondamente nascosto e trasparente. E' un lato inedito della Goldin, che in genere vede il mondo in declino e ritrae esistenze travagliate.
Le 373 pagine si dividono in capitoli e già hanno ricevuto qualche critica per le foto di nudo: «Mi preoccupo per i figli della gente che ritiene questi nudi offensivi. Non c'è niente di peggio che far vergognare un bambino del proprio corpo. Ecco cosa spesso fanno la famiglia e la società : tolgono orgoglio e libertà ai corpi dei bambini. Infatti non si incontrano molti adulti a proprio agio nel proprio fisico. Siamo nati nudi. Come possono risultare offensive le foto di bimbi e mamme incinta nudi? Questa è perversione».
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…