pasquale bruno bonucci

IL BATTITO ‘O ANIMALE! “IL MIO SOGNO E’ DARE UN PUGNO A BONUCCI” (VIDEO) – PASQUALE BRUNO IN TACKLE SUL DIFENSORE DELLA JUVE –“E’ UN SIMULATORE. IN ITALIA FA QUELLO CHE VUOLE, CON LA NAZIONALE LO HANNO ESPULSO IN DUE MINUTI” – “IN ITALIA CE L’ABBIAMO SEMPRE CON L’ARBITRO. PRENDETE MOURINHO: LA ROMA È SETTIMA E LUI DÀ LA COLPA AGLI ARBITRI. MA SI PUÒ? E ORA, SE IL MILAN NON VINCE LO SCUDETTO, HA SENSO DARE LA RESPONSABILITÀ A SERRA?” – IO CATTIVO? NON SONO PENTITO MA ORA MI PIACEREBBE FARE…” – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

S.A. per il "Corriere della Sera"

Pasquale Bruno Baggio

 

Pasquale Bruno, detto O' Animale, ex difensore di Lecce, Como e Juve, bandiera del Torino, è uno dei grandi cattivi del nostro calcio. Bruno, sa che oggi i ragazzi possono giocare e arbitrare? «Interessante. Ho una società a Parabita, vicino alla mia Lecce, si chiama Soccer Dream: mi piacerebbe se qualcuno dei nostri giovani lo facesse. Ma non dovrebbero esserci i genitori».

 

Sono un problema?

«A volte io prendo il fischietto, in campo ci sono bambini di 7-8 anni, arbitrano i dirigenti. Ebbene, dopo 5 minuti mollo tutto: non riesco a sopportare quello che ascolto in tribuna».

 

È per questo che si fatica a trovare nuovi arbitri?

rissa tra bonucci e il segretario interista 5

«I ragazzi crescono in un ambiente malsano, hanno paura. Io li capisco. È la nostra cultura, ce l'abbiamo sempre con l'arbitro».

Gli insegnamenti sbagliati arrivano dall'alto.

«Prendete Mourinho: la Roma è settima e lui dà la colpa agli arbitri. Ma si può? E ora, se il Milan non vince lo scudetto, ha senso dare la responsabilità a Serra? Ha sbagliato, va bene, però c'è un limite a tutto. Meno male che Pioli ha avuto buon senso». Lei ha giocato in Scozia. «Li adoro, hanno un'altra testa: niente chiacchiere e polemiche, semmai un bel tackle duro. Quello è calcio, guai a chi simula».

mourinho bonucci

 

Da noi ci sono i simulatori?

«Non li vedete? Tutti gridano e si mettono le mani sulla faccia anche se vengono sfiorati sul petto. L'esempio è Bonucci: in Italia fa quello che vuole, con la Nazionale lo hanno espulso in due minuti».

Ma lei non era quello cattivo? (ride)

«Non sono pentito, eh... Ma a volte mi dico: forse qualche volta ho esagerato».

Se potesse, farebbe l'arbitro?

PASQUALE BRUNO

«Sì, mi piacerebbe: avrei il carattere giusto. E ammonirei subito tutti i simulatori, tanto li conosco uno per uno».

PASQUALE BRUNOPasquale BrunoPASQUALE BRUNO VAN BASTENPasquale Bruno, 1991, derby di TorinoPASQUALE BRUNOpasquale bruno, l'animalepasquale brunoPASQUALE BRUNOpasquale bruno 4pasquale bruno 3Pasquale Bruno