
FLASH – COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
Tutti sanno che la scultura classica è bianca. Il bianco dà un senso di purezza, rappresenta il “ground zero” della cultura occidentale, l’origine da cui è scaturito il canone di un’intera civiltà.
La mostra al “Ny Carlsberg Glyptotek” di Copenhagen fino al 7 dicembre, intitolata “Transformations: Classical Sculpure in Colour”, mette 120 sculture classiche in policromia, ritenendo che il mito monocromatico sia nato nel Rinascimento, quando furono scoperte il Torso del Belvedere e il Laocoonte. Appartenevano all’antichità classica e quindi furono considerati modelli esemplari, bianchi, semplicemente perché il colore era scomparso nel tempo. Fu l’incomprensione di una colta minoranza, codificata nelle accademie d’arte e trasmessa ai posteri.
Spiega il curatore Jan Stubbe Østergaard: «Il ruolo del colore nell’antica scultura è decisivo per l’aspetto estetico e aiuta a leggere meglio la storia del soggetto. Ad esempio la cariatide con il peplo non indossava il peplo e non era una giovane comune ma una divinità. Con la tecnica del MSI (Multi spectral imaging) si riescono a identificare i pigmenti, le analisi di spettroscopia forniscono ulteriori informazioni e ci aiutano a far riemergere elementi originali. I soggetti sono riportati in vita dal colore, e questo li rende più vicini a noi».
la cariatide col peplo era una dea
FLASH – COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…