
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
ALLA FINE PER IL CASO DOPING DI SINNER HA PAGATO SOLO GIACOMO NALDI – IL FISIOTERAPISTA COINVOLTO NEL CASO CLOSTEBOL COMMENTA LA NOTIZIA DEL REINTEGRO DEL PREPARATORE UMBERTO FERRARA NELLO STAFF DEL NUMERO 1 DEL MONDO: “E’ UNA STORIA CHE MI HA AMAREGGIATO TROPPO, HA DANNEGGIATO LA MIA IMMAGINE” - L’ATTACCO A FERRARA CHE DOPO AVERGLI PASSATO IL MEDICINALE CHE HA CONTAMINATO IL TENNISTA ALTOATESINO DISSE: “NON FAREI PIÙ AFFIDAMENTO SUL COMPORTAMENTO ALTRUI”. UNA TESTIMONIANZA CHE NALDI DEFINISCE “PENOSA”
Massimo Calandri per repubblica.it - Estratti
Giacomo Naldi, 34 anni, fisioterapista di Reggio Emilia, è in vacanza con la moglie e la figlia di pochi mesi, quando apprende la notizia del reintegro di Umberto Ferrara nello staff di Jannik Sinner: «Ecco, ci risiamo. Ora ricomincia l’incubo, come nell’estate scorsa». Il pasticcio del Clostebol, la denuncia della Wada, la fine del («bellissimo») rapporto con Jannik. Tutte cose che sperava di essersi lasciato alle spalle.
Ma da quando è stato annunciato il sorprendente ritorno di Umberto Ferrara nel team del numero 1 del mondo, il suo cellulare è tempestato di messaggi e chiamate. «E io non ho alcune intenzione di commentare. È una storia che mi ha amareggiato troppo, ha danneggiato la mia immagine. Quando sarà il momento opportuno parleremo di tutto con calma».
Inutile domandargli se Jannik abbia contattato anche lui. In una vicenda in cui ufficialmente sono stati commessi degli errori ma per «negligenza», Naldi è quello che paga il prezzo più alto. Tornarci sopra gli fa male. «Non voglio rovinarmi anche questa vacanza». Il suo rapporto con Sinner è rimasto buono: «Mi ha chiamato per farmi gli auguri, dopo la nascita di mia figlia», aveva raccontato nell’ottobre scorso. Aggiungendo: «Non mi sono piaciuti, certi commenti sui social».
(...)
giacomo naldi sinner umberto ferrara
Al contrario di Umberto Ferrara, il preparatore atletico che alla vigilia di Indian Wells — siamo alla fine del mese di febbraio 2024 — aveva portato con sé un farmaco in spray: il Trofodermin, contenente l’ormai famigerato Clostebol. «Lo utilizzo da anni per una patologia cronica. Sapevo del divieto e l’ho sempre custodito con attenzione nel mio beauty personale», aveva raccontato Ferrara. Ma succede che in quei giorni Naldi si ferisce a un dito, e che il Trofodermin agevoli la cicatrizzazione. «Gliene ho solo consigliato l’uso, spiegandogli che non doveva assolutamente entrare in contatto con Jannik», la versione del preparatore atletico.
Il fisioterapista, dopo essersi spruzzato il farmaco, avrebbe massaggiato il campione a mani nude: patatrac. In 2 successivi test a sorpresa, il 10 e il 18 marco, Jannik fu trovato positivo. «Facile dire che non rifarei mai più le stesse cose. Sicuramente, non farei più affidamento sul comportamento altrui», il commento di Ferrara. Una testimonianza che Naldi ha letto sui giornali e che non condivide: con alcuni amici l’ha definita «penosa». «Ma adesso vorrei solo essere lasciato in pace. Preferisco non commentare. Magari un giorno lo farò, ora fa troppo male».
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA…
DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA…
FLASH – L’IMPONENTE E FUMANTINO JB PRITZKER, GOVERNATORE DELL’ILLINOIS, SI FA LARGO TRA I…
DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI…